Leoluca Orlando ci crede, “Adesso voglio la Regione”

La Sicilia dovrà fare ancora i conti con Leoluca Orlando. Il sindaco di Palermo, non più candidabile alla guida della prima città di Sicilia, nonostante l’età ormai chiami alla pensione, non intende farsi da parte.

Se a Palermo non può più restare come sindaco, però, Orlando ci riprova. E stavolta vuole la Regione. una strada già vista e percorso nel 2000/2001 quando perse fragorosamente contro il candidato Totò Cuffaro. Anche allora veniva da due mandati come sindaco di palermo ma erano stati mandati trionfali. stavolta viene da due mandati senza consenso popolare, soprattutto il secondo. Ma lui vede le cose in maniera diversa.

Che non è negoziabile. Sono finito in minoranza per difenderla, buttando fuori Italia Viva che voleva allearsi con Salvini” ha detto il sindaco, in un’intervista a Repubblica.

La visione onirica di una Palermo migliore

Orlando è convinto che Palermo sia migliorata rispetto ai giorni del suo insediamento e che questa visione di città abbia ancora da dire la propria nel 20221 “Chi sposa la mia visione di città – ha continuato – va al ballottaggio, ma dico chiaramente che sono pronto a portarla ai voti, anche rischiando di perdere”. Correrebbe da solo con un suo candidato? “Forse non è chiaro: io il Pd non lo lascio. Perchè ci sono tantissimi elettori democratici, o ex elettori, che condividono la mia stessa idea”.

bogsicilia