Amministrative agrigentine: tre ballottaggi e tre sindaci eletti

Le elezioni Amministrative del 10 e 11 ottobre. Gli esiti nei sei Comuni agrigentini al voto: tre ballottaggi e tre sindaci eletti.

Carmina, Iacono, Hamel, Lattuca e Martello

A Porto Empedocle si profila il ballottaggio tra l’ex consigliere provinciale e comunale Calogero Martello, sostenuto da Noi per la città, Progetto Comune e Forza Italia, e Salvo Iacono, sostenuto dalle liste Sviluppo per Porto Empedocle, Liberi e Capaci e Isola Empedoclina, oppure Rino Lattuca, sostenuto dalle liste Fratelli d’Italia, Lattuca sindaco, SiAMo Vigata e Udc.

Infurna, Montaperto e Palumbo

A Favara si profila il ballottaggio tra l’ex assessore provinciale Salvatore Montaperto, sostenuto da Diventerà Bellissima, Fratelli d’Italia, Udc, Facciamo Squadra con Montaperto sindaco, Montaperto per Favara, Vivi Favara e Fab..Aria nuova, e l’ex consigliere comunale Antonio Palumbo, sostenuto da Favara per i Beni Comuni, L’Altra Favara e Partito Democratico.

Corbo, Di Ventura, Falcone e Sciabarrà

A Canicattì si profila il ballottaggio tra il sindaco predecessore di Di Ventura, ovvero Vincenzo Corbo, sostenuto dalle liste Corbo Sindaco e Facciamo Squadra, e Cesare Sciabarrà, della lista Cesare Sciabarrà sindaco per Canicattì, oppure il sindaco uscente, Ettore Di Ventura, con le liste Soprattutto Canicattì, Liberi e Forti, Canicattì Rinasce e Forza Italia.

Di Piazza e Di Bennardo

A San Biagio Platani, Comune sciolto per infiltrazioni della criminalità organizzata di stampo mafioso, ha vinto Salvatore Di Bennardo, appoggiato dalla lista Costruiamo il futuro, contro Michele Di Piazza sostenuto dalla lista Scriviamo il futuro.

Iatì e Cirillo

A Montallegro ha vinto il consigliere comunale uscente di Fratelli d’Italia, Giovanni Cirillo, sostenuto dalla lista Ripartiamo insieme, contro l’ex sindaco ed esponente del Partito Democratico, Andrea Iatì, sostenuto dalla lista Noi per Montallegro.

La Rocca Ruvolo e Arcuri

A Montevago ha vinto il sindaco uscente, Margherita La Rocca Ruvolo, deputata regionale di Forza Italia, sostenuta dalla lista Per Montevago La Rocca sindaco, contro Giuseppe Arcuri con la lista RinnoviAMO Montevago.

Si è registrata meno affluenza alle urne rispetto alle scorse elezioni Amministrative.

A Favara, su 35.625 elettori, hanno votato 20.596 cittadini, il 57,81% ( – 3,50% rispetto alle precedenti Amministrative).
A Canicattì, su 32.782 elettori, hanno votato 17.756, il 54,16% ( – 9,79%).
A Montallegro, su 3.705 elettori, hanno votato 1.717 cittadini, il 46,34% ( – 1,76%).
A Montevago, su 3.064 elettori, hanno votato 1.984 cittadini, il 64,82% ( – 3,99%).
A Porto Empedocle, su 16.452 elettori, hanno votato 9.754 cittadini, il 59,29% ( – 5,97%).
A San Biagio Platani, su 5.691 elettori, hanno votato 2.038 cittadini, il 42,13% ( – 6,32%).