Maltempo, città del Siracusano blindate per fronteggiare l’uragano Medicane

Le città del Siracusano hanno deciso di blindarsi in attesa dell’imminente arrivo dell’uragano Medicane. La Protezione civile ha confermato l’allerta rossa per l’intero territorio fino alle 24 di domani e così si è deciso di firmare le ordinanze che dispongono le chiusure delle scuole.

Ci sono altre restrizioni, “tra cui la chiusura dei mercati, degli impianti sportivi pubblici e privati, dei parchi, compreso il parco archeologico, il Castello Maniace, il cimitero, gli asili nido pubblici e privati” ed infine “il divieto di effettuare attività collettive all’aria aperta”.

Aree a rischio presidiate”

Da giorni presidiamo le aree che presentano maggiori rischi – dice all’AGI il sindaco di Siracusa, Francesco Italia –  di esondazione o zone maggiormente soggette ad allagamenti. La risposta alle emergenze è praticamente immediata, infatti, nella giornata di ieri, poco dopo aver ricevuto le foto del crollo di un costone roccioso, il personale della Protezione civile ed i vigili del fuoco sono arrivati in appena 10 minuti. La presenza sul territorio, alla luce di questo periodo contrassegnato dal maltempo, è stata rafforzata”.

Cosa accadrà se arriverà l’uragano

In Prefettura, da domenica si è insediata l’Unità di crisi per l’emergenza maltempo su scala provinciale

blogsicilia