Ignazio Maiorana – Ultim’ora Gli asini in Parlamento

Ignazio Maiorana –

Ultim’ora

Gli asini in Parlamento

In mattinata, a Troina (EN), gli intelligenti quadrupedi sono stati oggetto di attenzione in un convegno sul latte d’asina organizzato dal sindaco del paese, Fabio Venezia. Vi hanno partecipato, in presenza o in video conferenza, tecnici, studiosi, rappresentanti di categoria e politici.

Il tema è da decenni oggetto dell’interesse degli allevatori e delle strutture pediatriche, ma la legiferazione in materia è ancora equivoca e lenta per il legale riconoscimento alimentare in favore dei bambini allergici ad altro latte.

Eppure “orecchie lunghe” è un soggetto intelligente e sensibile, sobrio e paziente. La sua valorizzazione è fatta a parole, mentre lui produce fatti: è di aiuto non soltanto per la produzione di latte e nella cosmesi, ma anche nell’onoterapia in favore dei disagiati psichici, nell’escusionismo di montagna, nella raccolta dei rifiuti urbani nei centri storici antichi, nell’alimentazione umana delle sue carni, nella fertilizzazione dei terreni e nelle misure antincendio attraverso il pascolo.

Dato che l’asino non parla ma opera con fatti concreti e utilissimi, nelle prossimità degli appuntamenti elettorali regionali si potrebbe pensare di impegnarlo anche in Parlamento, considerato che una sua caratteristica è la frugalità alimentare.

Il sindaco Venezia, oltre ad essere valente catalizzatore di voti, è allevatore di un centinaio di asini, conosce il loro linguaggio. Può rappresentarli benissimo in Parlamento… anzi con un gruppo di quadrupedi che hanno sconfitto la mafia potrebbe allietare l’atmosfera musicale che impera dove già pascolano altri soggetti a due zampe. In equilibrio verticale…