Sbirromafia in onda insiciliatv

La serata avrà inizio alle 19 con l’accoglienza. Come programma astronomico ci saranno delle proiezioni sotto la cupola del Planetario, osservazioni ai telescopi all’esterno della struttura nell’ampio piazzale antistante e visita al Museo astronomico in compagnia degli esperti del Planetario. Infine in una saletta saranno offerte delle proiezioni specifiche per i più piccoli.

La serata sarà allietata dal noto cantastorie Nenè Sciortino ed il gruppo delle novene.

INGRESSO GRATUITO (per l’ingresso è necessaria l’esibizione del Green Pass semplice come da norme anti-Covid per i musei).

L’evento si pregia del Patrocinio della Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana.

L’evento si terrà presso il Planetario di Agrigento. La struttura si trova in Contrada Borsellino, Joppolo Giancaxio, sulla SS.118 Agrigento-Raffadali. Il Planetario di Agrigento è un museo astronomico all’interno del quale si trova una cupola di 6 mt di diametro con una capienza di 50 posti a sedere ed è arricchito da percorsi espositivi e museali.

Cosa si potrà vedere:

La serata è stata ideata per far conoscere più da vicino il meraviglioso cielo invernale, i miti ad esso legati ed in particolare la costellazione di Orione, una delle più belle e ricche costellazioni celesti, visibile in questo particolare periodo dell’anno. Inoltre conosceremo anche la cometa ‘Leonard’ (C/2021 A1), la cometa ‘di Natale’ in transito nel cielo invernale di quest’anno.

“Approfittando del solstizio d’inverno e della gioiosa festività del Natale, l’evento mira a stimolare le varie sensibilità culturali, tra astronomia, storia, miti e leggende cercando di rendere accessibile a tutti l’osservazione astronomica e offrendo ai partecipanti una serata in simbiosi con un cielo di Sicilia quasi aldilà dello spazio e del tempo dove i profumi, i colori ed i sapori riportano l’uomo alla sua armonia naturale con il cielo e la propria terra.” – Anna Sciangula