Caos covid19 e scuole, la Regione le riapre ma i sindaci le chiudono

La regione riapre le scuole da giovedì 13 gennaio in Sicilia ma i sindaci le tengono chiuse con ordinanze.

Non riapriranno le scuole dell’obbligo giovedì 13 gennaio nonostante la task force regionale abbia deciso per la riapertura. I sindaci, dopo un lungo pomeriggio di confronto, hanno firmato una serie di ordinanze fotocopia con le quali tengono chiusi gli istituti per tutta la settimana

La decisione dei sindaci che sfidano Stato e regione

I sindaci chiudono fino domenica demandando agli istituti la scelta sulla Dad anche se le norme nazionali non loo permettono in zona gialla.

Lo annuncia ai colleghi sindaci in videoconferenza il sindaco di Palermo e presidente dell’Anci, Leoluca Orlando dopo che la task force ha dato il via libera alla riapertura.

Lo stratagemma ex articolo 50

Secondo Orlando e decine di altri sindaci si possono adottare singole ordinanze sulla base dell’articolo 50 del Testo Unico Enti Locali che dà facoltà ai primi cittadini di intervenire in caso di “pericolo”.

Almeno 8 capoluoghi su nove con le scuole chiuse

Ogni sindaco deciderà se chiudere le scuole oppure no. Gli istituti saranno chiusi almeno in sette capoluoghi ovvero Palermo, Catania, Caltanissetta, Messina, Ragusa, Siracusa, Agrigento e Trapani.

blogsicilia