Guerra ucraina, Sicilia pronta ad accogliere i profughi

Scatta la solidarietà della Sicilia per il popolo ucraino. La guerra sta mettendo in ginocchio la popolazione che necessita di aiuti urgenti e concreti. Sono tantissimi i profughi che stanno arrivando ad ovest del paese, al confine della Polonia e ora anche il comune di Palermo ha deciso di dare il proprio contributo per aiutare chi fugge dalla guerra innescata dalla Russia.

“La Sicilia, culla di accoglienza e integrazione, con la generosità di sempre, è pronta a ospitare i profughi ucraini costretti a lasciare ogni cosa per fuggire dal conflitto in corso ai confini dell’Europa. Coopereremo con le nove prefetture dell’Isola per fornire collaborazione e coordinare gli aspetti logistici, assieme alla Protezione civile regionale, per la distribuzione di farmaci e di ogni genere di prima necessità e perché i profughi possano avere tutta l’assistenza di cui necessitano. Con l’auspicio che, al più presto, quanto sta accadendo in Ucraina abbia soluzione positiva e pacifica”. Lo dice il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci.

dedicato alla situazione ucraina per accompagnare e facilitare le pratiche di ricongiungimenti e mettere in collegamento i profughi con le associazioni del terzo settore e con privati cittadini che, in alcuni casi, hanno già espresso ed intendono dare la loro disponibilità per accoglierli. L’iniziativa è stata avviata in raccordo con l’Unità di Crisi della Farnesina e con l’Ambasciata ucraina a Roma. Promotore è il sindaco Leoluca Orlando, d’intesa per le rispettive competenze con il vicesindaco Fabio Giambrone e con l’assessora alla Cittadinanza solidale, Cinzia Mantegna.

blogsiiclia