L’abusivismo è un fenomeno in forte crescita negli ultimi anni che sta proliferando in maniera del tutto indiscriminata in tutte le regioni d’Italia. Per tale ragione il Comune di Agrigento, adotta un software che permette di combattere nel modo più efficace il problema dell’abusivismo, combinando da una parte l’attività di segnalazione del cittadino e dall’altra fornendo un aiuto nel controllo degli annunci posti sulle piattaforme di booking online. “ , è ̀ , .”

Con delibera del Dirigente del settore III Tributi ed Entrate Patrimoniali dott. Mantione è stato determinato l’affidamento per l’utilizzo del software “StayTour MapControl” per il contrasto all’abusivismo delle strutture ricettive.

Il software di gestione dell’imposta di soggiorno, oltre alle funzioni di calcolo dei pernottamenti, gestire le dichiarazione, nello stesso tempo, agevolerà l’Ente nelle operazioni di contrasto alle tipologie di evasione e/o di elusione dell’imposta di soggiorno in quanto permetterà l’associazione delle strutture con le relative inserzioni on line, anche tramite geolocalizzazione. Il software è in grado di compiere il censimento delle inserzioni on line, con scansione ed analisi dei dati estratti sui principali portali on line (Airbnb, Booking ecc).

Rispondi