Guerra in Ucraina, Biden annuncia nuove sanzioni contro la Russia

Nuovo discorso di Joe Biden, presidente degli Stati Uniti d’America, sulla guerra in Ucraina. Il Capo della Casa Bianca ha affermato che l’Occidente “annuncerà nuovi passi per ‘spremere’ Putin e ritenerlo ancora più responsabile della sua aggressione contro l’Ucraina”.

Biden ha detto: “Stiamo facendo un ulteriore passo avanti nell’abbandono delle importazioni di beni da diversi settori caratteristici dell’economia russa, inclusi frutti di marevodka e diamanti. Il G-7, inoltre, cercherà di negare alla Russia la possibilità di prendere in prestito risorse finanziarie da importanti istituzioni multinazionali come il Fondo monetario internazionale e la Banca mondiale“. “Putin è l’aggressore e deve pagarne il prezzo”, ha aggiunto.

Biden ha soprattutto annunciato che gli USA, insieme ai Paesi del G7 e dell’UE, revocheranno lo status di “Paese più favorito” alla Russia, interrompendo di fatto le normali relazioni commerciali. Ora la decisione passa al Congresso che dovrà votarla. E ogni Paese dovrà implementare la revoca tramite un processo nazionale. Biden ha anche annunciato altre sanzioni contro gli oligarchi russi.

blogsiiclia