Aldo Mucci (SGB), assistenza igienico personale per gli alunni con disabilità: “Il Ministro della Pubblica Istruzione risponde”

La “piazza” paga. Ci sono voluti mesi di sit-in ,presidi, scioperi della fame, incontri con l’Ufficio scolastico Regionale e perché  no, anche l’intervento della Prefettura di Trapani, la quale con il suo assordante silenzio, ci ha dato più forza per portare avanti un sacrosanto diritto: l’inclusione scolastica dei bambini disabili gravi. Ci sono volute più audizioni alla Commissione speciale di indagine e di studio per il monitoraggio dell’attuazione delle leggi, presieduta dall’On Carmelo Pullara. Ci sono voluti tanti incontri con i deputati regionali  Lo Curto, Di Paola e Schillaci, quest’ultima, da tempo ha presentato un DDL  riguardante la materia, che andrebbe approvato. C’è voluta l’interrogazione del Sen.  Santangelo, ma soprattutto nella piazza ci sono loro, i bambini disabili, i loro genitori, i lavoratori e l’instancabile presenza di  SGB con Enzo, Filippo,  Giovanni, Pietro.

C’è voluta infine una nota del Ministro della Pubblica Istruzione Bianchi, a chiarire definitivamente una logica semplice e chiara: l’ assistenza specialistica, per gli alunni con disabilità, spetta agli Enti locali. L’articolo 13 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66 stabilisce che all’interno del Piano triennale dell’offerta formativa, vengono previste le attività formative per il personale ATA volte a sviluppare, le competenze sugli aspetti organizzativi, educativo relazionali e sull’assistenza di base, in relazione all’inclusione scolastica. Riguardo al servizio di assistenza specialistica, l’articolo 139 del Decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 112 stabilisce che lo stesso rientra nella competenza dei Comuni e delle Città metropolitane e dei liberi consorzi di Comuni in relazione, rispettivamente, alle scuole primarie e secondarie di primo grado e alle scuole secondarie di secondo grado. Le risorse professionali da destinare all’assistenza specialistica di tipo igienico personale sono attribuite dagli enti locali, sulla base delle richieste complessive formulate dai dirigenti scolastici. La competenza regionale in materia si evince, inoltre, dallo specifico stanziamento di 5 milioni di euro per gli alunni della scuola secondaria di secondo grado. A seguito di questo chiarimento a firma del Ministro Bianchi, chiederemo al Sindaco di Trapani, ai Sindaci di altre città, trincerati dietro un parere del CGA, (Consiglio di Giustizia Amministrativa per la Regione Sicilia) di attivare immediatamente il Servizio. Del resto come disse il Presidente Mattarella: “ Il livello di civiltà di un popolo si misura dalla capacità di assicurare alle persone con disabilità inclusione, pari opportunità e partecipazione. SGB vuole semplicemente questo.