Terremoto all’Ars, Miccichè silura i dissidenti e Musumeci pensa ad Aricò assessore

E’ un vero e proprio terremoto politico quello che sta avvenendo all’Ars. Un terremoto innescato dallo strappo all’interno di Forza Italia che adesso, però, rischia di dar vita ad alleanze trasversali inedite pensate dal coordinatore azzurro per ‘silurare’ i nemici interni.

Dopo l’azzeramento delle Commissioni Parlamentare, fra oggi e domani, dunque entro il 22 marzo, il presidente Miccichè incontra tutti i gruppi parlamentari per discutere della distribuzione delle presidenze delle sette commissioni permanenti. In totale le poltrone sono dieci considerando anche le commissioni speciali e la sotto commissione randagismo sempre se si rinnoverà

L’accordo proposto è quello che non ti aspetti. Miccichè prepara un patto trasversale fra i partiti che hanno firmato la richiesta che gli ha permesso di azzerare le Commissioni. Un patto, dunque, fra Pd, 5 stelle, Lega, MpA, mezza Forza Italia (senza i dissidenti) e l’Udc (forse). Fuori dal patto resterebbero Fratelli d’Italia, Diventerà Bellissima e attiva Sicilia, di fatto le forze più vicine a Musumeci (oltre i dissidenti azzurri).

In questo patto la proposta di Miccichè sarebbe di una presidenza al Pd, una ai 5 stelle e cinque da dividere fra Forza Italia, Lega, MpA e Udc. I pentastellati, però, rivendicano due presidenze e potrebbero spuntarla soprattutto se non si chiude l’accordo con l’Udc. l’importante, per Miccichè, è lasciare fuori i dissidenti per il resto punta solo a riportare in sella l’ex assessore regionale alle autonomie Locali Bernadette Grasso, commissario azzurro a Messina e  che lasciò la poltrona a Marco Zambuto, ora dissidente. Alla Grasso andrebbe la presidenza della II Commissione, la Bilancio, guidata fino alla scorsa settimana da Riccardo Savona. Poi al Pd andrebbe l’Antimafia, ai 5 stelle territorio e ambiente e forse la Cultura (o all’Udc), alla Lega la Sanità, agli Autonomisti gli Affari istituzionali mentre le Attività produttive  sarebbe la seconda presidenza forzista e resterebbe in ballo la Commissione Ue così come le altre Speciali (Statuto e Randagismo in testa)

blogsiclia