Elezioni, gli undici onorevoli agrigentini con le singole preferenze di voto

Otto all’Assemblea Regionale e tre alla Camera dei Deputati: sono 11 i neo onorevoli agrigentini. Gli eletti in Sicilia alla Camera e al Senato nei collegi uni e pluri – nominali.

Otto all’Assemblea Regionale e tre alla Camera dei Deputati: sono 11 i neo onorevoli agrigentini. Gli eletti in Sicilia alla Camera e al Senato nei collegi uni e pluri – nominali.

Sono otto gli agrigentini eletti all’Assemblea Regionali. Nel listino sono eletti il vice coordinatore regionale di Forza Italia, Riccardo Gallo, e Serafina Marchetta, ex assessore comunale di Grotte, e moglie del segretario regionale dell’Udc Decio Terrana. Poi, tra le liste provinciali, i sei seggi da occupare sono stati conquistati da Margherita La Rocca Ruvolo, commissario provinciale di Forza Italia di Agrigento, candidata, ma non eletta, anche alle Nazionali. Poi Giusi Savarino, fedelissima di Musumeci, eletta con Fratelli d’Italia. Poi, per il Movimento 5 Stelle, l’ex sindaco di Licata, Angelo Cambiano. Poi il Partito Democratica riconferma Michele Catanzaro. Poi gli Autonomisti riconfermano Roberto Di Mauro, ex vicepresidente dell’Assemblea Regionale Siciliana. E poi la Nuova Dc di Cuffaro elegge l’ex sindaco di Ribera, Carmelo Pace. Dunque, otto agrigentini a Sala d’Ercole. E a Montecitorio, alla Camera dei Deputati, siederanno altri tre agrigentini eletti: Lillo Pisano, ex Fratelli d’Italia, poi l’ex sindaco di Porto Empedocle, Ida Carmina, Movimento 5 Stelle, e poi Annalisa Tardino, eurodeputata della Lega.

I voti ai candidati agrigentini all’Assemblea Regionale

I voti alle liste provinciali agrigentine all’Assemblea Regionale

In Sicilia nei collegi plurinominali per la Camera sono stati eletti 6 deputati con il Movimento 5 Stelle, 5 con Fratelli d’Italia, 3 col Partito Democratico, 2 con la Lega, 2 con Italia Viva-Azione e 2 con Forza Italia.
Nel collegio plurinominale Sicilia 1 P01 per la Camera sono stati eletti Giuseppe Conte e Valentina D’Orso del M5s, Giorgio Mulè di Forza Italia, Giorgia Meloni, leader di FdI, eGiuseppe Provenzano, vicesegretario Pd.
Nel collegio Sicilia 1 P02 sono stati eletti Ida Carmina del M5s, Davide Faraone di Italia Viva- Azione, Carolina Varchi di FdI, Annalisa Tardino della Lega.
Nel collegio Sicilia 2 P01 sono stati eletti Angela Raffa del M5s, Maurizio Leo di FdI,Stefania Marino del Pd.
Nel collegio Sicilia 2 P02 sempre per la Camera risultano eletti Luciano Cantone del M5s,Giuseppe Castiglione di Italia viva-Azione, ancora la leader di FdI Giorgia Meloni, Antonino Minardo della Lega, Matilde Siracusano di Forza Italia. Nel collegio Sicilia 2 P03 sono stati eletti Filippo Scerra del M5s, Luca Cannata di FdI e il segretario regionale Pd Anthony Barbagallo.

Nei collegi plurinominali per il Senato sono stati eletti tre candidati del M5s, 2 del Pd, 2 di FdI, 1 di Fi, 1 di Iv-Azione, 1 della Lega.
Per il M5s sono eletti senatori Concetta Damante, l’ex sottosegretaria Barbara Floridia, l’ex magistrato Roberto Scarpinato. Per il Pd sono stati eletti l’ex segretaria generale della Cisl Annamaria Furlan e Antonio Nicita. Per FdI eletti Carmela Bucalo e l’ex governatore siciliano Nello Musumeci. Per Forza Italia eletto Giovanni Miccichè, per Azione- Iv eletto il leader di Azione Carlo Calenda, e per la Lega eletto Nino Germanà.

Alla Camera nei 12 collegi uninominali col sistema maggioritario in Sicilia sono stati eletti: Francesco Gallo (De Luca sindaco d’Italia), Antonino Minardo (Centrodestra), Antonino Calderone (Centrodestra), Michela Vittoria Brambilla (Centrodestra), Davide Aiello (M5s), Carolina Varchi (Centrodestra), Marta Fascina (Centrodestra), Salvatore Ciancitto (Centrodestra), Luca Cannata (Centrodestra), Valeria Sudano (Centrodestra), Saverio Romano (Centrodestra), Calogero Pisano (Centrodestra). Dieci deputati quindi vanno al Centrodestra, uno al M5s, e uno alla lista De Luca.

Al Senato nei 6 collegi uninominali col sistema maggioritario in Sicilia sono stati eletti: Dafne Musolino (De Luca sindaco d’Italia), Dolores Bevilacqua (M5s), Raoul Russo (Centrodestra), Stefania Craxi (Centrodestra), Nello Musumeci (Centrodestra), Salvatore Sallemi (Centrodestra). Quattro senatori quindi sono eletti col Centrodestra, uno col M5s e una con la lista De Luca.