Arriva un altro ciclone, alto rischio di nubifragi e mareggiate

Arriva il terzo ciclone in 7 giorni e anche sulla Sicilia ci sarà il rischio nubifragi come in tutto il Sud dove i suoi effetti sono previsti fino a domani, 30 novembre. Continua dunque l’allerta meteo.

Secondo gli esperti, dureranno fino a domani gli effetti del ciclone, il terzo negli ultimi 7 giorni, in azione nelle regioni dell’estremo Sud e in Sicilia. Ed “è alto il rischio idraulico e idrogeologico”, osserva Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, precisando che la nuova perturbazione arriva dopo le mareggiate record dello scorso 22 novembre sulle coste del’Alto Adriatico e del Lazio e della colata di fango ad Ischia con un bilancio drammatico.

A meno di un mese da Natale, il mare, aggiunge l’esperto, “risente ancora dell’Estate 2022 caldissima: come avevamo previsto, queste acque calde estive, causate dai cambiamenti climatici, fanno pagare il conto durante l’autunno a suon di nubifragi costieri e non solo. Al momento, infatti, i bacini italiani presentano ancora un’anomalia termica, sono cioè più