Madonie. Speleologa scivola all’interno dell’Abisso del vento ” ad Isnello. Intervento del Cnsas per recuperare la donna ferita !

Intervento di soccorso ad Isnello alle pendici di Cozzo Balatelli, dove una speleologa originaria di Bronte è rimasta incastrata all’interno di una grotta a a una profondità di 220 metri, avente uno sviluppo di un paio di chilometri. La donna è rimasta ferita dentro “l’Abisso del vento” così chiamata il grosso cunicolo , mentre con i suoi otto compagni di escursione di è addentrata ed è scivolata ad una altezza di 100 metri, rompendosi una gamba. Due componenti del gruppo sono risaliti ed hanno subito dato l’allarme al Cnsas, corpo specializzato nel soccorso in ambiente impervio, e con difficoltà visto la zona è scoperta da copertura telefonica.
In serata sono arrivati i soccorsi con 15 persone tra tecnici del Corpo Nazionale del soccorso alpino e speleologico della stazione Palermo-Madonie coadiuvati anche dai colleghi di Catania e personale specializzato, compresi anche due medici, con un campo base messo in atto sul posto e coordinare le operazioni di recupero. La donna è stata raggiunta tra tante difficoltà ed è stata soccorsa , immobilizzando la gamba ma, nessuna previsione di risalita è data sull’ operazione, in quanto la difficoltà del canale e le varie strettoie lungo il tragitto ostruiscono l’uscita della barella

Antonio David