Le Gare d’appalto e sanità privata, tanti miliardi spesi in Sicilia. Tanti sospetti e poche inchieste.

La sanità in Sicilia, tra pubblico e privato, vale qualcosa come 5 miliardi di Euro. È il business più importante su cui, la politica ha un controllo molto forte. Un mercato troppo ricco e interessante anche per la mafia e chi dice il contrario mente. La sanità è anche bisogno. Bisogno di una Tac senza aspettare quattro mesi o di un posto letto quando non si trova.Il bisogno, in Sicilia e ‘ sempre stato gestito dalla politica e dalla mafia. Lo dicono le inchieste.Eppure, nel settore sanitario, sopratutto nella provincia sotto il controllo ,come dice la Procura del latitante forever Matteo Messina Denaro,pochissime sono stati gli indagati o i processi nel mondo sanitario. Anche in Sicilia in generale, si sono registrate poche inchieste e molti sospetti.Sembra strano che, il potere mafioso, non si interessi a questo grande mercato che lega sicuramente esigenze di clientela con i soldi, tanti soldi .

Da Blog Sicilia

Valgono circa miliardi di euro e dovrebbero servire alle forniture per gli ospedali siciliani e la sanità in generale. Sono le gare d’appalto del settore salute in Sicilia. Fra il 2016 e il 2018 ne sono state bandite a decine per un importo complessivo che supera il miliardo di base d’asta anche se in fase assegnazione ci si attesterebbe ben al di sotto di questo importo. Ma la maggior parte di queste gare sono ferme, bloccate da anomalie, sospetti e inchieste.
L’ultimo caso è soltanto di ieri quando la procura di Catania ha deciso l’arresto ai domiciliari del primario di Urologia dell’ospedale Vittorio Emanuele, Giuseppe Morgia, accusato di corruzione per l’appalto di bacino da 55 milioni di euro che avrebbe dovuto fornire tutti gli ospedali della Sicilia orientale di dispositivi urologici.

Con lui sono finiti sotto inchiesta in tanti. Qualcuno ai domiciliari come lui, altri sospesi dall’attività, altri ancora solo indagati. Adesso sotto accusa finisce l’intero sistema delle gare centralizzate. Un sistema introdotto durante la precedente legislatura allo scopo di risparmiare. Committenti centralizzati come grandi ospedali bandiscono la gara per la fornitura di interi settori. In questi caso erano i dispositivi urologici per tutti gli ospedali della Sicilia centro orientale ma ci sono gare di ogni sorta e in ogni area.

Read more at https://www.blogsicilia.it/palermo/gare-dappalto-per-un-miliardo-in-sicilia-e-la-sanita-dei-sospetti-e-delle-inchieste/473591/#qIfcKQSOSBXkwiz8.99