Caso Antoci ancora approfondimenti

“…Quindi il giornalista di Report realizza due interviste a proposito dell’attentato che Antoci ha subito la notte del 17 maggio 2016, episodio su cui le indagini della Procura di Messina si sono arenate, finendo archiviate. Lasciando però, come raccontato da MeridioNews nella ricostruzione di due anni di approfondimenti, una serie di domande irrisolte e qualche incoerenza. Il primo a rispondere alle domande di Mondani è stato l’allevatore Giuseppe Foti Bellingambi, uno dei 14 indagati poi archiviati per l’attentato ad Antoci nonché destinatario di interdittiva antimafia. «Con chi parlavi parlavi in paese, si parla di politica, di un attentato falso». Di maggiore peso è la testimonianza di Mario Ceraolo, avvocato ed ex dirigente del commissariato di Barcellona Pozzo di Gotto. Di lui si parla già nel decreto di archiviazione dei pm di Messina, perché il 12 aprile 2017, durante le indagini sull’attentato, Ceraolo deposita una relazione su alcuni colloqui avuti con gli uomini della scorta di Antoci in merito all’agguato, durante i quali i due poliziotti avrebbero raccontato una versione dei fatti diversa in alcuni dettagli molto rilevanti rispetto a quella fornita ai magistrati. A Report l’ex dirigente di polizia aggiunge un alto tassello, rivelando che, subito dopo l’attentato, il procuratore capo di Messina Guido Lo Forte chiede a Ceraolo, allora alla guida del commissariato di Barcellona, di sollecitare tutte le fonti più vicine alla cosca di Barcellona in merito all’agguato. «La risposta è stata unanime – spiega Ceraolo – tutte le fonti hanno riferito che la mafia non c’entrava nulla e che si trattava di una babbarìa». Affermazioni che Antoci definisce opera di «zelanti mascariatori».

Ora però anche su quest’ultimo episodio, per la prima volta, un rappresentante delle istituzioni come Nicola Morra, presidente della commissione nazionale antimafia, alza la voce parlando di «tanti dubbi» sull’archiviazione delle indagini…”

https://meridionews.it/articolo/77298/caso-montante-dopo-report-parla-presidente-antimafia-dubbi-su-attentato-ad-antoci-di-cui-archiviate-le-indagini/