Scandalo delle toghe:arriva la “benzina” renziana nel fuoco acceso:”Al CSM è sempre stato tutto deciso con incontri politici”

Il Csm ha delle regole, che possono piacere o meno”, ha detto l’ex premier, ma “ha fatto nomine all’altezza e le ha fatte con quel metodo lì, con i magistrati che si incontrano di giorno e di sera, con la politica che incontra i magistrati”.

Csm:Renzi,ipocrisia per attaccare i nostri del PD.Il sistema non è nuovo

Sono ore drammatiche per la magistratura italiana. Si ha come l’impressione che stia saltando il tappo che ha tenuto tanti segreti e forse tanti imbrogli dentro una “damigiana” tutta da scoprire e soprattutto capire. Pensare a scambio di favori tra procure e politici è aberrante

“Io sono per una riforma delle regole, ma sull’inchiesta del Csm ho visto tanta ipocrisia solo per attaccare i nostri”. Così Matteo Renzi, a Repubblica delle Idee, sul caso Palamara che coinvolge anche Luca Lotti. “

Renzi rincara la dose denunciando, di fatto un sistema ben consolidato dove politica emergente e magistratura hanno fatto accordi per le poltrone più strategiche

Renzi:
“Se mettessero un trojan nel telefono di ogni membro del Csm troverebbe discussioni simili. Questo metodo non l’ha inventato Luca Lotti, c’è sempre stato”.

Se l’incendio era a primi stadi ., queste dichiarazioni lo faranno dilagare.

Cosa vuole dire l’ex presidente del Consiglio?  Esiste da tempo un mutuo scambio di favori tra politici e magistrati? 

Le sue dichiarazioni sanno anche di una velata minaccia a far saltare dalla “damigiana” altre vicende nel complesso e inaccettabile ruolo tra politica e magistratura. Si può dedurre che le le poltrone più ambite, comprese le procure più strategiche ,siano state frutto di accordi politici piuttosto che di serio e mirato curriculum vitae

Quindi, secondo Renzi, Lotti e Palamara non avrebbero fatto nulla di diverso rispetto alle nomine del passato e a tanti altri che avrebbero promosso accordi e poltrone con la stessa dinamica. La domanda che l’ignorante di turno, magari massacrato dalla giustizia mediatica, è la seguente: “Cosa deve restituire un procuratore a questi politici che lo sostengono per la poltrona ambita? Renzi sa come sono stati scelti alcuni procuratori di città importanti,  quando Lui dominava? Se sa parli .

Fonte :Ansa