San Leone, scoppio fognature, gli interventi di MareAmico, Firetto e Girgenti Acque (video)

Nel corso della mattina di ieri, domenica, l’associazione ambientalista MareAmico, coordinata da Claudio Lombardo, ha documentato in foto e in video e ha lanciato l’allarme dello scoppio delle condotte fognarie a San Leone, lungo il Viale delle Dune, affollato da tanti villeggianti provenienti da tutta la provincia.

Il sindaco di Agrigento, Calogero Firetto, ha compiuto un sopralluogo immediato nel luogo e ha incaricato la Polizia Municipale ad accertare cause e responsabilità. Firetto ha subito diffidato Girgenti Acque affinchè siano al più presto eseguiti i lavori di riparazione e ripristino dei luoghi. E ha invitato l’Azienda sanitaria a riscontrare eventuali rischi per la salute pubblica.

E nel frattempo Girgenti Acque è intervenuta a rimedio di quanto accaduto. Secondo indiscrezioni, sarebbero stati degli stracci a ostruire la condotta fognaria scoppiata. La massa estranea sarebbe stata rimossa dagli operai di Girgenti Acque. Indagini sono in corso sulla eventuale origine dolosa dell’ostruzione da stracci della condotta.