BASTA CON IL RACCONTO (SOLO) NEGATIVO E OFFENSIVO DEL SUD. IO HO SCRITTO AGLI SPONSOR DI GILETTI.

BASTA CON IL RACCONTO (SOLO) NEGATIVO E OFFENSIVO DEL SUD. IO HO SCRITTO AGLI SPONSOR DI GILETTI. Anche così, a volte, si possono vincere certe “battaglie”: io ho inviato una mail (3 secondi, 0 euro) per dire che non ne possiamo più del Sud raccontato prima in RAI poi a La7 da Massimo Giletti tra truffe, criminali o furbetti sempre e solo al Sud, senza mai entrare negli scandali (milionari) del Nord e contribuendo alla costruzione dell’immagine di un Sud che nessuno potrà mai salvare (la base “razzista” della nascita e della mancata risoluzione della questione meridionale da oltre 150 anni), senza mai un (vero) dibattito e con la complicità di qualche meridionale/figurante. Conosciamo ormai lo schema e possiamo dire BASTA anche con una semplice mail.

Gentili responsabili aziendali, apprezzo i vostri prodotti ma non riesco più ad associarli a qualcosa di positivo e informerò i miei amici della mia idea. La vostra azienda risulta tra gli inserzionisti della trasmissione “Non è l’arena” di Massimo Giletti. In questa trasmissione vengono sistematicamente offesi o caricaturizzati il Sud e i meridionali e il vostro marchio (anche senza la vostra volontà) è associato a questo tipo di scelta editoriale. Nessuno nega che esistano negatività, problemi e crimini nel Sud ma non si possono analizzare ed evidenziare solo negatività, problemi e crimini del Sud per giunta spesso senza alcuna controparte (vera). Per questo motivo vi comunico, con rammarico, che voi siete liberi di sponsorizzare qualsiasi trasmissione ma fino a quando il vostro marchio sarà associato a quella trasmissione io mi sentirò libero magari di scegliere prodotti diversi dai vostri.

Cortesi saluti

Io stamattina ho inviato questa lettera ai responsabili di queste aziende e alle mail pubbliche che ho trovato sul web o presso i loro siti.

parmalat@consumer-care.it; external.communication@parmalat.net; daniela.sciarra@homina.it;

info@orogel.it; it.servizio-consumatori@gsk.com; dlubrano@lobcom.it; serena.tiseo@mslgroup.com; servizioclienti@dececco.it; contact@ staralimentare.it; info@fratelliberetta.com; help@dyson.it;

mediarelations@fcagroup.com; assistenzaclienti@lidl.it; info@curtiriso.it; Federica.parenzi@toyota-europe.com; katia.bertello@suzuki.it; marco.brambilla@ferrero.com; guido.bajmacario@ferrero.com; info@ferrariformaggi.it; servizio.consumatori@cogedi.it

@Uliveto, @Fiat, Lexus, @Ferrero, @Ferrari, @Curtiriso, @Lidl, Dyson, @Beretta, @Parmalat, @Orogel, @Nyssa, @Zymil, @Star, @Mcdonald’s, @Rinazina, @De Cecco, @Agos, Honda

@nonelarena @massimogiletti