La Saguto e i 20 mila euro in contanti consegnati in un trolley: “Sono disperata, non ho più soldi”

Quei 20 mila euro in contanti per Silvana Saguto in un trolley: “Sono disperata, non ho più soldi”. La Guardia di Finanza ha rilevato decine di operazioni in contanti nei contanti della famiglia del Giudice

Saguto: Pm, esercizio funzione per interesse privato

“Da alcune intercettazioni si desume in maniera chiarissima che l’esercizio delle funzioni non era posto in essere per l’interesse pubblico ma per quello privato”. Così il pm Claudia Pasciuti, nel corso della requisitoria del processo sul cosiddetto sistema Saguto, parlando delle intercettazioni tra l’amministratore giudiziario Gateano Cappellano Seminara e l’ex presidente della sezione misure di prevenzione del tribunale di Palermo, Silvana Saguto.

Una storia  di mazzette ,di potere e di clientele. Una gestione simile alla politica e , alla peggiore politica clientelare. Noi auspichiamo che la Saguto parli e sveli il resto del marciume nascosto. Lo farà?

Al centro della requisitoria del pm Claudia Pasciuti, nel processo appena ripreso a Caltanissetta, ci sono le conversazioni tra l’ex presidente della sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Palermo e l’avvocato Cappellano Seminara“

Quei 20 mila euro in contanti per Silvana Saguto in un trolley: “Sono disperata, non ho più soldi”

Una somma di ventimila euro in contanti per Silvana Saguto trovati dentro un trolley. Gli uomini della polizia tributaria sono arrivati a questa conclusione incrociando conversazioni telefoniche e dati bancari. Poi, è arrivata anche una conferma da un testimone che ha cambiato versione. Al centro della requisitoria del pm Claudia Pasciuti, nel processo sul cosiddetto “Sistema Saguto”, ripreso questa mattina a Caltanissetta, ci sono le conversazioni tra l’ex presidente della sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Palermo e l’avvocato Cappellano Seminara.

Secondo la ricostruzione della Procura, rappresentata dai pm Maurizio Bonaccorso e Claudia Pasciuti, l’avvocato Cappellano Seminara avrebbe dato delle somme di denaro all’ex presidente della sezione Misure di prevenzione del tribunale di Palermo “perché tra i due c’era un patto corruttivo”, come riporta l’Adnkronos. La pm Pasciuti ha citato anche una intercettazione tra Saguto e l’anziana madre in cui si lamenta della mancanza di soldi.

“Senti ma poi i documenti li hai fatti?’ chiedeva Silvana Saguto. E Gaetano Cappellano Seminara rispondeva così: “Certo, li ho preparati”. Per il pm quando i due parlano di documenti è indubbio che stiano parlando di soldi. Siamo nel giugno 2015, e la Saguto stava attraversando un periodo difficile per la situazione finanziaria della sua famiglia. “Silvana Saguto – ha detto il pm Pasciuti – manifestava a Cappellano Seminara la sua disperazione e faceva capire che da lui si aspettava qualcosa e che lui doveva trovare una soluzione. Gli disse di essere disperata, provata e di non avere più soldi. Di contro Cappellano Seminara precisava che non era così semplice”.

E sempre il pm Claudia Pasciuti, nel corso della requisitoria del processo sul cosiddetto sistema Saguto, parlando delle intercettazioni, ha puntualizzato: “Da alcune intercettazioni – si legge sul sito dell’Ansa – si desume in maniera chiarissima che l’esercizio delle funzioni non era posto in essere per l’interesse pubblico ma per quello privato”. Il reato contestato è corruzione per atti contrari ai doveri d’ufficio. “Nel giugno 2015 – ha ricordato la Pm – la guardia di finanza su delega del Pm ha svolto un lavoro monumentale dalla quale si evidenziava anche una costante carenza di liquidità sui conti correnti dei coniugi Saguto-Caramma. In una conversazione la Saguto dice a Cappellano Seminara ‘guarda che quei documenti non sono arrivati completamente. Siamo un poco persi’”. Per il pm non c’è alcun dubbio che quando i due parlano di ‘documenti’ si riferiscono a somme di denaro.

Fonte :Ansa, Palermo Today

Potrebbe interessarti: http://www.palermotoday.it/cronaca/silvana-saguto-soldi-trolley-intercettazioni-cappellano-seminara.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/PalermoToday/115632155195201