Corona virus e vita quotidiana

“Il peggio deve ancora arrivare”, dicono alcuni. Forse per via della maggiore diffusione del virus o forse per il probabile crollo dell’economia. Fino a oggi non abbiamo sentito il bisogno di scrivere su questo tema. Poca voglia di farlo, anche per non alimentare allarmismi da social e creare maggiori paure parlando del Coronavirus.

Adesso, comunque, c’è, è più presente, e bisogna anche parlarne, ma in maniera corretta senza creare paure ingiustificate in chi legge. Ci ritroviamo fermi, immobili con un piede dentro e uno fuori, cercando di capire come meglio organizzarci, dopo la fine di questo grande incubo. Qualcosa di surreale, cosa che l’Italia non si meritava e che noi tutti non ci aspettavamo. Sentendo i nostri tipografi, gli autori, i giornalisti e tutti coloro che gravitano intorno alla nostra casa editrice, nessuno vuole credere come sia possibile che in meno di un mese l’Italia si sia inginocchiata dinnanzi a un virus.

Pausa e isolamenti forzati, quello che i sanitari hanno chiesto al Governo, che ha emanato l’ultimo dcpm con le restrizioni del caso, per cercare di arginare quanto più possibile quello che in poche settimane ha creato questa emergenza nazionale. Quindi dobbiamo rimanere a casa, da ieri, tranne che per i motivi previsti dal decreto; forse chi sta gestendo l’emergenza doveva pensarci un po’ prima e certamente i danni sarebbero stati più contenuti. Ma ormai è andata così, e non vogliamo assolutamente fare polemica in momenti come questi.

Ce la faremo, ne siamo certi! Stopperemo questo maledettissimo virus, il nostro sistema sanitario sarà in grado di farcela. La salute deve essere salvaguardata sempre e non solo in momenti di panico e di emergenza come questo. Un maledettissimo virus. Una società che a causa del virus sta cambiando, mutando e, come nella natura degli Italiani, modificando anche il modus operandi di tante aziende che reagiscono in maniera coraggiosa e concreta.

La chiusura delle scuole, delle Università e di alcuni uffici pubblici e privati possono aiutare il contenimento e la diffusione del virus, rimediando temporaneamente con lo smartworking e le lezioni telematiche, cambiando le abitudini, il modo di vivere e di lavorare, pensando al dopo. Quando tutto questo finirà.

Noi piccoli lo stiamo già facendo. Noi, produttori di sogni, di emozioni, di parole, delle belle lettere, delle belle letture, produttori di cultura, siamo già pronti per la fine di questo incubo e non vediamo l’ora di abbracciare tutti quanti e di oltrepassare quel maledettissimo confine che ci fa stare tanto lontano. Naturalmente, come tutte le attività private e piccole, siamo costretti a un rallentamento della nostra produzione libraria, per via delle varie restrizione che il governo ha giustamente attuato. Ma non siamo chiusi, non vogliamo esserlo. Dai dati che registrano le vendite quotidianamente, risulta un calo pari tra il 35% e il 55%. Sapete bene che il settore dell’editoria non è quello del turismo o della ristorazione, che in questo momento stanno sicuramente subendo una maggiore flessione. Il libro, però, può essere uno strumento per liberarci da tutto questo malessere, stress, panico e potrebbe riuscire a distrarci da qualsiasi cosa che in questo momento può recarci fastidio.

Una pausa, quella imposta, che potrebbe farci recuperare tante di quelle cose che non facciamo più da tempo. Un buon libro è il compagno ideale per trascorrere serenamente, a casa, questo periodo. Un modo per cominciare a leggere per chi non lo ho mai fatto o letto poco, un modo per leggere i libri che ci eravamo ripromessi di fare, o non abbiamo fatto per mancanza di tempo. Riprendere un classico, un autore che abbiamo amato e che vogliamo rileggere, un nuovo libro uscito da poco. Non importa di chi, l’importante è farlo. Farsi prendere dalle parole e cullare dalle storie per vivere in una dimensione che ci allontani da questa realtà surreale.

Anche in tempo di Coronavirus i nostri libri sono reperibili e ordinabili in tutte le #librerieindipendenti e di catena, in tutti gli store on line. Anche sul nostro sito, inoltre, avete la possibilità di acquistare tutti i nostri libri, ve ne saremo grati se veniste a curiosare fra le nostre edizioni. Potete leggere gli estratti, ordinare quello che più vi ispira e aspettare comodamente che nel giro di pochi giorni arrivi a casa vostra. Poi non vi resta che leggerlo… I trasporti e le consegne sono garantiti in tutta Italia.

Buona lettura!

✅Potete consultare tutti i nostri libri qui:

👉👉👉 https://bit.ly/38CpP0h