Europa: gli egoismi di Olanda e Germania “gelano” le proposte italiane sulla crisi economica dovuta al coronavirus

Falchi sull’Europa che brucia

IL POTERE DELLE BANCHE E LE DEBOLEZZE DELLA POLITICA

Drammatico consiglio europeo su Covid-19: Germania, Olanda e il Nord bloccano Eurobond e uso del Mes senza condizioni. Ennesimo rinvio all’Eurogruppo. Conte e Sanchez provano a forzare, ma tornano a casa con l’amaro in bocca

IL VIRUS STA EVIDENZIANDO IL VERO INTERESSE DELL’ EUROPA DEI RICCHI: I SOLDI E SPECULARE SUL NOSTRO DEBITO

I POTERI FORTI CHE HANNO CONDIZIONATO ANCHE LA POLITICA ITALIANA PER I LORO INTERESSI VOGLIONO FAR INDEBITARE ANCORA E DI PIU’ l’ITALIA. CONTE NON FIRMA E AFFERMA: ” SE SONO QUESTE LE CONDIZIONI FAREMO DA SOLI”

Sei ore di discussione di quelle da ‘fine del mondo’. O meglio: dell’Ue. Angela Merkel si arrabbia contro gli eurobond e insiste sull’uso dei fondi del Meccanismo europeo di stabilità, semmai, ma con delle condizionalità, vale a dire un piano di rientro dopo l’emergenza. “Il Mes è fatto per le crisi”, si scalda la Cancelliera. L’olandese Mark Rutte le va dietro con gli stessi toni. Giuseppe Conte e Pedro Sanchez bloccano una prima bozza di conclusioni, dando 10 giorni di tempo all’Ue per venire a capo di una proposta per fronteggiare insieme la crisi economica da coronavirus. Quello di oggi è un consiglio europeo tra i più drammatici della storia dell’Ue. Alla fine, dopo un dibattito infinito e difficile anche perché a distanza, in videoconferenza per le norme di distanziamento sociale da osservare in tempi di pandemia, i 27 leaders si accordano su un documento finale. Che lascia l’amaro in bocca all’Italia. Ma anche agli altri.

Nemmeno le parole dell’ex governatore della Bce Mario Draghi smuovono l’egoismo dei nordici, contrari alla condivisione dei rischi economici scatenati dalla pandemia. Dopo una lunga discussione sul paragrafo numero 14 del documento finale, si decide di dare all’Eurogruppo “due settimane di tempo” per fare una proposta su come usare i fondi del Meccanismo europeo di stabilità per affrontare la crisi economica in corso. Altre due settimane mentre in Italia e in altri paesi europei si continua a morire per Covid-19, la sanità annaspa e non riesce a curare tutti, la ricerca non riesce a venire a capo di una calamità ancora poco conosciuta.

FONTE HUFFPOST