Coronavirus: Musumeci chiude i confini e poi dà il “liberi tutti” in salsa sicula. Riaprono anche le zone rosse

Avviata ,si fa per dire, la “graduale riapertura” che il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, aveva preannunciato nei giorni scorsi. L’ordinanza, firmata oggi e in vigore dal 4 al 17 maggio, si muove all’interno delle linee guida fissate da Roma, seppure con qualche “forzatura”.  In realtà le forzature sono tante. Il comunicato della Regione Siciliana “spiega” cosa si potrà fare dal 4 maggio. Riaperte le zone rosse con anticipo rispetto alle vecchie ordinanze. Ancora chiusi negozi, bar  e parrucchieri

Dopo aver bloccato i confini dell’Isola anche ai giovani universitari siciliani  bloccati in tutte le regioni del Nord, Lazio compreso, si è dato alla pazza gioia. Adesso, , in Sicilia è consentito muoversi anche dalle zone rosse. La gente si potrà spostare all’interno dell’Isola come se il virus non esistesse più. Basta andare dal “congiunto” e anche da Catania , provincia con il più alto numero di contagi , si potrà venire a Trapani o Marsala. Anche da Salemi, città bloccata per focolaio da lunedi 4 maggio, ci si potrà spostare anche nelle seconde case.

Quindi ,chi ha le case al mare o in campagna,  le può raggiungere  e da ogni parte dell’Isola. Sei di Palermo e hai la casa a Triscina? Vai tranquillamente . E poi ci rimani. In questi casi, Musumeci ,”garantisce” che il virus non contagerà nessuno. 

🏘 Viene permesso alle famiglie di potersi trasferire nelle seconde case, a patto che non facciano la spola con la principale abitazione, ma vi rimangano per la stagione. Questo il testo dell’Ordinanza 

🛍 Disco verde anche per l’asporto ai ristoranti, pasticcerie, gelaterie, bar e pub, con il divieto di consumare nei locali e nelle adiacenze.

⛪️ Si può accedere al cimitero e acquistare fiori e piante.

🐩 Un’attenzione, nell’ordinanza, anche verso gli animali da affezione per i quali sarà consentita la tolettatura.

🎣 Novità pure per le società sportive che sono autorizzate a iniziare attività amatoriali di corsa, tennis, pesca, ciclismo, vela, golf ed equitazione.

🚞 Rimangono congelate le limitazioni all’accesso nell’Isola almeno fino al 17 maggio.

✂️ In quella stessa data il governatore Musumeci spera anche di strappare al premier Conte il permesso di riaprire le loro botteghe ai parrucchieri per uomo e per donna.

🚪Restano invariate le disposizioni relative all’obbligo di quarantena.

📝 http://pti.regione.sicilia.it/…/p…/portal/docs/151284424.PDF