Il sistema Montante e la strana società con uomini e donne vicini ad Antitrust e Confindustria |

Il sistema Montante e la strana società con uomini e donne vicini ad Antitrust e Confindustria | BlogSicilia – Ultime notizie dalla Sicilia – https://www.blogsicilia.it/palermo/il-sistema-montante-e-la-strana-societa-con-uomini-e-donne-vicini-ad-antitrust-e-confindustria/455545/

Mentre denunciavo, tra il 2014 ed il 2015, all’allora presidente dell’antitrust, Giovanni Pitruzzella (oggi diventato membro della Corte di Giustizia Europea) le illegalità relative alle gestioni ed alle determinazioni delle tariffe dei servizi di acqua e rifiuti in Sicilia, sempre il Pitruzzella, in pieno conflitto di interessi, costituiva, con Montante e Confidustria, una società legale per difendere gli interessi dei gestori dei servizi quali acqua, rifiuti, energia ed altri ancora, piuttosto che difendere gli interessi dei cittadini.

La storia di questa società la racconta il giornale ‘La Verità’ ieri in edicola che annuncia di essere in possesso di quella ordinanza in versione integrale. Secondo il giornale che riprende la notizia dalla ricostruzione contenuta nell’ordinanza la ‘Servizi legali integrati srl’ sarebbe stata costituita da Antonello Montante, dall’allora presidente dell’Antitrust Giovanni Pitruzzella, dal direttore generale di Confindustria Marcella Panucci e dal direttore generale dell’Università Luiss Giovanni Lo Storto che, però, si sarebbero avvalsi di persone a loro vicine come Marco Longo direttore generale dell’ospedale Fatebenefratelli di Roma e marito della Panucci. Gli altri soci, tutti con il 25% cadauno, dichiarati sarebbero stati Pirleuigi Pace in vece di Lo Storto, Enzo Puccio vicino a Pitruzzella e Antonella Nigro.

La costituzione della società è perfettamente legittima e le vicinanze fra i soci indicati e quelli considerati ‘reali’ dall’ordinanza è solo un ricostruzione accusatoria che sta alla base di altre verifiche in corso. I magistrati si chiedono il perchè di quella società alla quale ipotizzano potessero essere affidati incarichi da parte tanto di Confindustria, de Il Sole24 ore, granze azienda editoriale multimediale confindustriale, quanto delle aziende associate e perfino dalla Luiss. Una vicenda che porrebbe dubbi sulla trasparenza dell’operazione, secondo La Verità, ma che deve essere appronfondita perchè nell’ordinanza resgta solo a livello di spunto investigativo.