Comune di Messina, Giunta de Luca vara manovra da 15 milioni per aiuti alle imprese, Sindaco De Luca: “Incentiveremo l’e-commerce per nuove opportunità di commercio”

Ieri in tarda serata è stata varata una manovra economica aggiuntiva dalla Giunta De Luca: oltre 15 milioni di euro, che si sommano alla precedente che ammonta a 11 milioni di euro, messi a disposizione per gli operatori economici costretti ad un periodo prolungato di chiusura nella prima fase di lockdown e che adesso sono sottoposti a nuove modalità di commercio, per le quali l’utilizzo di internet potrebbe essere di notevole supporto. Le risorse saranno utilizzate attraverso l’erogazione di un contributo una tantum fino a d un tetto massimo di € 3.000 a fondo perduto erogato in tempi rapidi, per sostenere una parte dei costi aziendali fissi e incomprimibili (locazioni passive, scorte, utenze) che stanno portando le imprese di piccole e piccolissime dimensioni a mettere in discussione il futuro delle loro attività economiche.

“Intendo agire con immediatezza – dichiara il sindaco De Luca – a fianco del nostro comparto imprenditoriale messo già a dura prova nel primo lockdown e per questo motivo ho messo a disposizione un plafond importante di oltre 15 milioni di euro. Saremo in grado di erogare tutto il plafond in tempi rapidi perché eventuali somme residue saranno ripartite fra i beneficiari aventi diritto. Intendo agire su due fronti: fornire un supporto immediato alle micro-realtà imprenditoriali che versano in gravi difficoltà, con l’erogazione di una ‘indennità una tantum’ e proporre in aggiunta un meccanismo di incentivazione che comprenda un servizio di assistenza tecnica ed accompagnamento alla ripartenza favorendo, accelerando il processo dell’e-commerce, un virtuoso percorso che può avvicinare le micro-imprese messinesi a nuovi modelli di business on line, sfruttando le potenzialità della rete”.

“Il Covid-19 ha messo in moto un cambiamento destinato a durare per sempre nel commercio – conclude il Primo cittadino – un repentino cambiamento delle modalità di acquisto dei vari beni da parte dei consumatori, con una riorganizzazione del sistema che ha riguardato tutti, dal negozio sotto casa, alla Grande distribuzione fino alle piattaforme online. Stiamo mettendo a punto un software per creare un mercato virtuale di prossimità, dove le singole imprese potranno presentare i loro servizi/prodotti, gestire agende ed appuntamenti, fare transazioni. Svilupperemo un servizio innovativo per le imprese messinesi che potranno, grazie alla piattaforma, vendere i loro servizi/beni ad acquirenti, anche con una fidelity card territoriale, valida presso tutti gli esercizi aderenti. Intendo schierarmi a fianco delle nostre imprese per fare in modo che da questa crisi nascano nuove opportunità”.