Poste Italiane supporta le PMI nell’e-commerce di Alessandro Alfano – Commercialista e Socio fondatore AIDR

Poste Italiane conferma la propria attenzione per le PMI Italiane
prevedendo soluzioni su misura per lo sviluppo dell’e-commerce.
Per le aziende operanti nel settore del commercio elettronico e per le
imprese manifatturiere che hanno scelto di vendere online i propri
prodotti, Poste Italiane ha strutturato servizi dedicati per la
gestione degli incassi e per la spedizione in Italia ed all’estero
delle merci dei propri clienti, servizi finanziari su misura
targettizzati e servizi evoluti di gestione dati.

I servizi di Gestione dati erogati da Postel del Gruppo Poste Italiane
si suddividono in:

– analisi puntuali del database cliente per validare, correggere e
georeferenziare le varie componenti dell’indirizzo e rimuovere
indirizzi non validi (DataQuality);
– studio di dati non strutturati per organizzare e comprendere
fenomeni complessi, abitudini e preferenze della propria clientela
attraverso analisi statistiche e l’utilizzo di metodi predittivi
(DataMining);
– analisi del business tramite una maggiore comprensione del
territorio, sfruttando la componente geografica delle informazioni
(GeoMarketing) altresì ottenibili attraverso l’acquisto delle Banche
Dati Territoriali di Poste Italiane;
– selezione di un’audience di utenti profilata e geolocalizzata su
Facebook su cui effettuare campagne di marketing mirate e
diversificate per raggiungere il target potenziale (Custom Audience e
Lookalike);
– selezione di destinatari per mirare l’attività SEM su Google,
sfruttando la componente geografica e demografica per sponsorizzare i
propri annunci e generare traffico sul sito (Google Adwords)
attività di comunicazione mobile sfruttando la componente geografica
di prossimità al punto vendita per promuovere la propria attività in
modo visuale cartografico (WAZE).

Particolarmente innovativo anche il recente servizio che sfrutta le
potenzialità di WhatsApp; infatti la consegna e-commerce di Poste
Italiane si arricchisce di nuovi servizi che utilizzano le
potenzialità dell’intelligenza artificiale. Sarà infatti possibile
consultare lo stato della spedizione direttamente via WhatsApp. Con il
servizio di tracciatura online, già disponibile su web ed APP, è
possibile tracciare lo stato della spedizione in modo semplice e
veloce, per qualsiasi tipo di prodotto di Poste Italiane. Inviando un
messaggio WhatsApp contenente il codice invio fornito dal venditore ad
un numero dedicato, si entra in contatto con l’Assistente Digitale
Poste, che restituisce un apposito link alle informazioni richieste
per verificare lo stato della spedizione.

Durante la recente edizione, tenutasi la scorsa settimana, del Netcomm
Forum Extended, la più importante manifestazione italiana dedicata al
commercio elettronico, Poste Italiane ha presentato le più recenti
soluzioni a valore aggiunto per chi vende e acquista online. In linea
con l’evoluzione digitale dell’Azienda, i nuovi servizi proposti da
Poste Italiane garantiscono una user experience smart per la consegna
e un modo semplice per la gestione dei resi, con una particolare
attenzione alla sostenibilità ambientale grazie all’impiego di veicoli
elettrici per il trasporto delle merci. Inoltre, grazie alla Joint
Venture MLK Deliveries, Poste Italiane offre un insieme di servizi
accessori che dà la possibilità al destinatario di decidere con
precisione quando ricevere la propria spedizione e di personalizzare e
ripianificare in corsa tutti gli aspetti della consegna. Inoltre, gli
e-shopper possono scegliere dove consegnare i resi tra 20.000 punti di
prossimità in tutta Italia o, in alternativa, chiedere un ritiro a
domicilio, e con la modalità “senza carta” l’e-shopper non deve
neanche preoccuparsi di stampare il documento di trasporto.

Servizi che rendono Poste Italiane il riferimento per gli addetti ai
lavori del mondo e-commerce grazie ai nuovi contenuti indispensabili
per chi vuol far crescere il proprio business.