Oreste Lauria portavoce dei tirocinanti dell’avviso 22 della regione Siciliana

.

Ammessi da un bando 22/2018 della regione Siciliana circa 6.000 tirocinanti.

Misura A dai 18 ai 36 anni

Misura B dai 37 ai 62 anni

Misura C per soggetti diversamente abili e svantaggiati.

Siamo alle solite in Sicilia diventa sempre più difficile solo promessa dalle istituzioni regionali.

Abbiamo fatto presente più volte all’assessorato al lavoro di velocizzare sia con le liste e per gli accrediti delle somme emesse al pagamento.

Con tutta risposta l’assessorato al lavoro riferiva che il disordine e stato stratificato riducendo il percorso burocratico snellendo la procedura semplificando l’iter, e che i pagamenti sarebbero stati più veloci,

Ad oggi non è cambiato nulla, i pagamenti sono sempre lenti, nel tempo si sono accumulati ritardi su ritardi, siamo in una situazione di difficoltà economiche in un momento difficile per l’economia Siciliana per l’emergenza pandemia covid 19.

Attualmente sono ancora molti i tirocinanti da pagare, in tanti aspettano da oltre un anno l’indennità spettante.

Quasi tutti i tirocinanti dell’avviso 22 sono disoccupati ed inoccupati.

Più volte la questione e stata approdata e discussa all’assemblea regionale siciliana, ci sono state 2 audizioni in commissione lavoro formazione e cultura.

Abbiamo chiesto all’assessorato al lavoro con una nota l’inserimento al lavoro tramite i centri per l’impiego. La questione e stata già approdata all’assemblea regionale siciliana per un’audizione riferendo in commissione lavoro formazione e cultura all’Ars.

Prossimamente ci dovrebbero essere eventuali sviluppi sulla vicenda del bonus occupazionale da 5.000.000.00 già stipulato dal bando stesso fermo in assessorato al lavoro.

Ciascuna azienda che assumerà un tirocinante dell’avviso 22 potrà beneficiare di un incentivo fino a 14.000 euro e sgravi fiscali.

Siamo in attesa, sperando che la nostra proposta richiesta dell’insegnamento al lavoro verrà accolta dalla regione Siciliana.

Prossimamente ci sarà un’altro incontro all’Ars con le istituzioni regionali e le parti sociali per decidere l’inserimento al lavoro dei tirocinanti dell’avviso 22.

Purtroppo noi tutti i tirocinanti dell’avviso 22 stiamo vivendo una situazione paradossale particolarmente siamo amareggiati, mai ci saremmo aspettati un simile trattamento proprio dalla regione Siciliana.