Logistica, digitale e territorio nel settore agroalimentare: le Langhe di Filippo Moreschi, avvocato e Responsabile Osservatorio AIDR “Digital Agrifood”

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza dedica particolare
attenzione e significative risorse allo sviluppo della logistica per
il settore agroalimentare.
È dei primi giorni di maggio l’avvio dell’iniziativa “Ecolog”, un
progetto di logistica green del settore vitivinicolo lanciato
dall’Unione dei Comuni Colline di Langa e del Barolo, dal Consorzio di
tutela Barolo, Barbaresco, Alba, Langhe e Dogliani e da Coldiretti.
Si tratta di territori di grande tradizione vitivinicola, noti in
tutto il mondo e che, inseriti nel 2014 nella lista dei “Patrimoni
dell’Umanità” UNESCO, hanno visto negli ultimi anni, almeno in quelli
pre-pandemici, l’incremento esponenziale del turismo e dell’enoturismo.
Sono territori posti di fronte all’esigenza di mantenere un trend di
sviluppo sostenibile, che coniughi l’accoglienza di un numero sempre
maggiore di turisti con il rispetto per l’ambiente ed il paesaggio.
Questo equilibrio passa anche dal contenimento del traffico stradale
locale e dal miglioramento dei trasporti e della logistica. Ciò
permetterebbe una migliore e più sicura fruizione ai turisti – in
macchina, in bicicletta – delle strade del territorio.
Anche per dare risposta a queste problematiche, il progetto Ecolog ha
come scopo la riduzione del 33% del traffico di mezzi pesanti sulle
colline di Langa, l’incentivazione dell’ecoturismo e la riduzione del
50% delle emissioni giornaliere di CO2 nell’atmosfera.
Il progetto parte dalla creazione di una piattaforma digitale con cui
viene creato un “hub virtuale” che raccoglie gli ordini inseriti dalle
cantine aderenti, attraverso il quale le stesse organizzano il ritiro
della merce. L’hub virtuale permette alle aziende di trasporto di
coordinare il ritiro del vino presso i produttori in modo da viaggiare
sempre a pieno carico. Il trasporto viene svolto attraverso mezzi di
piccole dimensioni a bassa emissione, con veicoli Euro VI, alimentati
a metano CNG o a gas naturale liquefatto LNG. Il protocollo al quale
le aziende di trasporto dovranno aderire, prevede, in via
preferenziale, l’utilizzo di veicoli ibridi o full electric.
I prodotti provenienti dalle cantine vengono infine in questo modo
dislocati in un “hub fisico” da cui partono per i vari mercati di
destinazione.
La piattaforma digitale integrata all’ “hub virtuale” non è solo
funzionale al miglioramento della logistica ma costituisce anche il
supporto per l’attività di e-commerce B2B e B2C, svolgendo, da un
lato, un’attività centralizzata di gestione integrata degli ordini
delle singole aziende aderenti al progetto, e dall’altro fornire i
servizi fiscali per il commercio intra ed extracomunitario.
L’hub fisico invece avrà una localizzazione strategica presso
autostrade o arterie principali e sarà dotato di spazi adibiti al
magazzinaggio a temperatura controllata per il monitoraggio costante
dei livelli di umidità e di esposizione luminosa.
Il progetto si inserisce in un contesto – quello delle Langhe – che,
come noto, è area facente parte dei patrimoni dell’Umanità Unesco e
che ormai da molti anni si colloca all’avanguardia della tutela
paesaggistica ed ambientale, con numerose iniziative, private e
pubbliche.
A livello privato si pensi al disciplinare Vino Libero, iniziativa di
alcune importanti realtà vitivinicole come Fontanafredda, volto alla
sostenibilità di campo e di cantina.
A livello pubblico, il Piano paesaggistico Regione Piemonte, adottato
nel 2017, concorre con il Piano di gestione ambientale del sito Unesco
alla tutela ed alla valorizzazione del territorio. Tra l’altro, sin
dal 2015 – a un anno dall’inserzione dei paesaggi vitivinicoli delle
Langhe-Roero e del Monferrato tra i “Patrimoni dell’Umanità” – la
Regione ha varato le linee guida finalizzate a supportare i comuni
interessati nella revisione dei propri piani regolatori e dei
regolamenti edilizi.
Tale documento tiene molto in rilievo il tema della riqualificazione e
della valorizzazione degli assi viari di accesso ai luoghi e
sottolinea la ricerca della panoramicità e della miglior fruizione per
i turisti e per i cicloturisti dei paesaggi Unesco.
Da questa attenzione marcata per la valorizzazione del territorio
nasce l’esigenza di una logistica rinnovata e sostenibile.
E i territori Unesco si confermano paradigma, modello e stimolo per
tutte le altre realtà locali, rurali e non solo.