Covid19, corre il contagio in Sicilia e Sardegna, la nostra isola zona gialla fra 10 giorni

Il rischio di entrare nella zona gialla è alto e concreto per la Sicilia e la Sardegna, al punto che l’andamento dei casi e dei ricoveri lascia prevedere che il passaggio possa avvenire fra appena 10 giorni per la Sicilia e fra 17 per la Sardegna, secondo quanto emerge dalle analisi del matematico Giovanni Sebastiani, dell’Istituto per le Applicazioni del Calcolo “Mauro Picone” del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr).

Ancora in aumento i nuovi casi e i ricoveri e, fra questi ultimi, il presidente della Federazione Italiana delle Aziende Sanitarie ed Ospedaliere (Fiaso), Giovanni Migliore, indica che non è stato vaccinato il 90% dei pazienti in rianimazione.

I dati del ministero della Salute indicano che i nuovi casi positivi sono stati 5.636 contro i 4.200 del giorno precedente, rilevati tramite 241.766 test, fra molecolari e antigenici rapidi; il giorno prima erano stati meno della metà, 102.864, in linea con il rallentamento di questa attività tipico del fine settimana. Il tasso di positività è di conseguenza sceso dal 4% al 2,33%, considerando il rapporto fra il totale dei casi e il totale dei test; considerando invece il rapporto con i soli test molecolari il tasso di positività è del 5,8%. I decessi sono stati 31, contro i 22 del giorno precedente. In aumento di 4 unità i ricoveri nei reparti ordinari, per un totale di 2.880. I ricoverati nelle unità di terapia intensiva sono 322, uno in meno rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite, e i nuovi ingressi sono stati 26.

blogsicilia