Allarme covid, l’assessore Razza “Non temiamo colori zona ma l’aumento dei contagi”

L’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza – ospite di “Timeline” a Sky TG24 – fa il punto della situazione sul Covid19 in Sicilia ed annuncia probabili novità per contenere l’avanzata del virus che anche oggi vede l’isola nettamente in testa per numero di nuovi casi giornalieri.

“Abbiamo un grande tema che è quello di quanti non si sottopongono al vaccino – ha aggiunto l’assessore Razza – e oggi oltre il 90% degli occupanti delle terapie intensive sono appunto non vaccinati. Dobbiamo abbandonare queste pulsioni ideologiche e ricordare a tutti i cittadini che la vaccinazione oggi è l’arma più importante a nostra disposizione”.

Razza è finito al centro delle polemiche in queste ultime 24 ore proprio in tema di covid e posti letto. Da più parti è stata avanzata l’ipotesi di un tentativo di aumentare i posti letto covid negli ospedali in modo da non far entrare la Sicilia nei parametri per la cosiddetta “zona  gialla” con le conseguenti restrizioni. Lui si è però difeso: “Ho letto con sorpresa le polemiche di queste ore. Con una epidemia che cresce nei contagi, ritornare alle disponibilità ospedaliere del mese di marzo significa solo rispondere al criterio della precauzione. Abbiamo un sistema di monitoraggio previsto dal decreto legge varato dal governo, che individua parametri per l’adozione di misure di contenimento. Chi è stato in giro in Sicilia in queste settimane non penso sia meravigliato dalla crescita dei contagi”.

fonte blogsicilia