Nasce in Sicilia l’Associazione denominata “Associazione Nazionale per la Giustizia Giusta

Nasce in Sicilia l’Associazione denominata “Associazione Nazionale per la Giustizia Giusta” (in acronimo A.NA.G.G.) che ha per fini la raccolta di dati, informazioni e notizie utili ai fini del perseguimento della piena Giustizia presso tutte le corti di Giustizia italiane, di ogni ordine e grado, della Comunità Europea e di ogni altro paese. ANAGG ritiene che l’amministrazione della Giustizia e della Pubblica Amministrazione in generale, siano pilastri istituzionali su cui si basa l’organizzazione sociale moderna.

A tal proposito ANAGG ha come obiettivo quello di contrastare con tutti gli strumenti possibili, la cattiva gestione della Giustizia e della Pubblica Amministrazione in quanto ciò comporta danni diretti ed indiretti per tutta la collettività, ledendo i valori di Equità e Giustizia che l’Associazione intende tutelare.

Altro oggetto dell’attività istituzionale e giudiziaria della Associazione è la tutela dell’ambiente e del diritto, comunitario, costituzionale, penale, civile ed amministrativo a vivere in un ambiente sano ed a misura d’uomo, agendo pertanto a tutela di tali diritti in tutte le sedi istituzionali, anche giudiziarie, mediante attività di divulgazione, raccolta dati, denuncia ed azioni giudiziarie anche di costituzione di parte civile e di impugnazione di provvedimenti amministrativi nelle sedi giudiziarie .

Ulteriore obiettivo dell’ANAGG è la tutela della libertà di espressione in ogni forma, agendo in particolare per la compiuta attuazione dell’art. 21 della costituzione contro le limitazioni della libertà di espressione giornalistica e letteraria, al fine altresì di richiedere la depenalizzazione del reato di diffamazione o la sostituzione della pena mediante rettifica di pari impatto dello scritto diffamatorio senza alcun’altra sanzione giuridica od economica.

ANAGG promuove ed organizza corsi di aggiornamento e perfezionamento professionale su tematiche di rilievo nel settore della Buona giustizia, della Buona Amministrazione e della Tutela Ambientale.

ANAGG promuove, mediante incontri, dibattiti e pubblicazioni, la piena e corretta conoscenza di eventi e fatti emersi nel corso di processi relativi a fatti di scorretta amministrazione pubblica e della giustizia in particolare.

Di Emanuela Russo, Presidente dell’Associazione Nazionale per la Giustizia Giusta