I consigli della settimana de IL MERCANTE DI LIBRI

Saggistica italiana: LA SPERANZA AFRICANA di Federico Rampini ed. Mondadori. Il nostro futuro si giocherà in Africa. Il mondo la osserva con un’attenzione nuova. È il baricentro demografico del pianeta: lì si concentrerà la crescita della popolazione in questo secolo, mentre la denatalità avanza altrove. Un’altra sfida riguarda le materie prime. L’Africa non è una nazione, è un continente immenso con diversità enormi, dal Cairo a Johannesburg, da Addis Abeba a Lagos. Non è solo sofferenza e fuga, come dimostra la sua straordinaria vitalità culturale.

Narrativa italiana: RESISTI, CUORE di Alessandro D’Avenia ed. Mondadori. l’autore ci narra l’Odissea e l’arte di essere mortali, dalle peripezie di Ulisse al percorso di ogni uomo verso il proprio compimento esistenziale.
L’Odissea è stato ed è tutt’ora il libro madre di Alessandro D’Avenia.

Narrativa ragazzi: NON DIRMI CHE HAI PAURA di Giuseppe Catozzella ed. Feltrinelli. Samia è una ragazzina di Mogadiscio. Ha la corsa nel sangue. Ogni giorno divide i suoi sogni con Alì, che è amico del cuore, confidente e primo, appassionato allenatore. amia corre chiusa dentro un burqa ed è costretta a fronteggiare una perdita lacerante, mentre il “fratello di tutta una vita” le cambia l’esistenza per sempre. Rimanere lì, all’improvviso, non ha più senso. Una notte parte, a piedi. Rincorrendo la libertà e il sogno di vincere le Olimpiadi.