i consigli della settimana del MERCANTE DI LIBRI.

i consigli della settimana del MERCANTE DI LIBRI.
Narrativa italiana: VOLEVAMO PRENDERE IL CIELO di Federica Bosco ed. Garzanti. La nuova uscita di Federica Bosco, mette in scena una storia ambientata tra Verona e Parigi. Linda, la protagonista, ricorda come se fosse ieri il suo diario del liceo pieno di cuori e frasi romantiche. E ricorda benissimo l’unico nome che c’era scritto: Leonardo… Un romanzo che rappresenta un inno all’amore vero, puro, che fa bene al cuore.
Narrativa per bambini: IL MARE DAPPERTUTTO di Nadia Terranova ed. Emme. Il racconto è una conchiglia preziosa da conservare in libreria, proprio come quelle sognate, toccate e accostate all’orecchio dalla piccola protagonista, che ci racconta la sua storia con occhi vivaci, un po’ malinconici forse, ma pieni di fantasia e di trepidante attesa.
E così la città non è più un ammasso di edifici grigi e di auto in coda, ma uno specchio per tornare alla sua isola.
Saggistica italiana: QUANDO ERAVAMO I PADRONI DEL MONDO di Aldo Cazzullo ed. HarperCollins. Roma non è mai caduta.
L’impero romano non è mai caduto davvero, né mai cadrà. Ha continuato a vivere nelle menti, nelle parole, nei simboli degli imperi venuti dopo. Noi italiani non siamo i discendenti diretti degli antichi romani: ci siamo mescolati con molti altri popoli, dai barbari agli arabi. Ma dei romani possiamo rivendicare l’eredità. Non soltanto abitiamo la stessa terra, viviamo nelle