Presentazione libro negli occhi di Enzo

Ed è così che mi ritrovo tra le vie del centro di Bari, alla ricerca di qualcosa che nemmeno io so, mentre aspetto l’ora del mio appuntamento. Trovo un posto piacevole dove trascorrere un po’ di tempo. Entro in una delle grandi librerie con insegna rossa, molto ben fornita, frequentata sia da giovani che da adulti. Mi incammino alla ricerca di qualcosa che ancora mi sfugge, girovago tra gli scaffali, scatto foto e memorizzo titoli e autori. Scorgo fra gli scaffali un piccolo volume, nel quale nel retro copertina compare la scritta “Per chi ama viaggiare e scoprire se stessi”. Decido di afferrarlo e cerco un posto tranquillo dove sedermi e immergermi nella lettura.

Scelgo uno dei comodi divanetti che creano uno spazio circolare, dove altri sono seduti ognuno con il proprio libro in mano, come me. Mi siedo e mi perdo completamente nella lettura, dimenticando tutto il resto.

“Ohh madò ohh madò… finalmente posso sedermi… buongiorno a tutti”. La signora Maria riesce a catturare la mia attenzione. La fisso con un sorriso, e un ricordo affiora nella mia mente, quello della mia adorata nonna. Mi presento: “Mi chiamo Alberto e sono siciliano.”

La signora Maria inizia a raccontarmi della sua esperienza in Sicilia negli anni ’80, quando col marito accompagnò la figlia, bella come il padre. Io sorrido e rispondo che è anche bella come la madre. Lei apprezza il complimento e continua a farmi ridere con il suo spirito allegro.
“Sai come si chiama mio marito?” chiede. “Scamarcio”.
” Riccardo?”, rispondo io.
“Sì, bravo sei abbastanza sveglio… ma non è l’attore… almeno lo è per me solo per me”, esclama con entusiasmo. Ritorno a leggere qualche altro passo dopo queste grasse risate ma lei inizia a lamentarsi…
“Quella furba non è più tornata”. La guardo e ricordo quando mia nonna mi aspettava ed era sempre impaziente.

S’avvicina lentamente con incedere elegante e aspetto trasognato… eccola bionda, occhi azzurri, statura media e con tre libri in mano: “Persone normali,” “Il tribunale delle anime” e “4321” di Paul Auster. La sua presenza mi colpisce, e il mio corpo si risveglia come da un sogno. La curiosità mi spinge, sempre in libreria, a osservare cosa legge la gente quando vado in una libreria.

La signora Maria mi chiede quanti anni ho, e le rispondo di averne 33. Più grande di me dice Carlotta, la nipote. Provo a indovinare l’età della signora Maria che sembra più giovane di quanto immaginassi, ma quando lo confida, rivela di avere 78 anni e di essere vergine. Mi ringrazia per averle dato meno della sua età.
“Alberto ma torni in Sicilia?”.
“Sì, signora Maria”.
“Ah che peccato, potevo farti risotto patate e cozze che è la cosa più buona che mi riesce”.
Carlotta fa un elenco delle prelibatezze culinarie che sa cucinare la nonna, e io non posso fare a meno di pensare a quanto mi mancano le polpette della mia nonna.

Ed è così, la signora Maria e Carlotta mi conquistano con la loro gentilezza e passione per la cucina e la lettura. Mi alzo dalla sedia e mi avvicino alla signora Maria per salutarla mentre Carlotta continua a cercare qualcosa che nemmeno lei sa cosa ma che ha già trovato.
“Carlotta vieni a salutare Alberto”, dice la signora Maria ma lei è molto impegnata nella ricerca.

Vado verso la cassa, mi giro e mi rigiro, cercando qualcosa che nemmeno io so. Piii… piii… scontrino e sono fuori. Mi siedo su una panchina di fronte alla libreria, accendo una sigaretta e osservo il tempo passare. Li vedo salire in macchina e la signora Maria mi saluta dolcemente. Improvvisamente la macchina si ferma, Carlotta scende e viene verso me con uno sguardo dolce e spento e libera dai libri. Mi dice che sua nonna le ha chiesto di venire a salutarmi…

Ed è così che mi hanno conquistato nonna e nipote, e impreziosito la mia domenica.

Mi rendo conto che in un luogo dedicato alla cultura, è possibile trovare bellezza, passione e anche amore. L’amore per la lettura, l’amore per la cucina e l’amore per la famiglia.
Rimango seduto sulla panchina di fronte alla libreria con insegna rossa, aspettando il passare del tempo…
E… aspetto anche voi, tutti, a un evento speciale che si terrà giovedì 12 ottobre alle ore 18 a LaFeltrinelli Catania: la presentazione del nuovo libro di Valerio Musumeci. Oltre all’autore e all’editore, ci saranno Sebastiano Ardita , Claudio Fava e Antonella Gurrieri. Buona domenica a tutti e buona lettura!