Una vita contro la camorra

Scriveva #LeonardoSciascia : se lo Stato italiano volesse davvero
sconfiggere la mafia dovrebbe suicidarsi.
Questa è la storia vera e scomoda di un Testimone di Giustizia raccontata nel nuovo libro “Una vita contro la camorra” dal giornalista d’inchiesta Paolo De Chiara.

Il libro sarà disponibile nelle librerie e store on line dall’1 dicembre.
Già preordinabile sul nostro sito: https://www.bonfirraroeditore.it/…/una-vita-contro-la…/

Attraverso le parole del nostro testimone, protagonista del libro, si dipinge un quadro dettagliato di un percorso pericoloso, pieno di minacce, che ha coinvolto non solo i camorristi, ma anche i vertici corrotti dello Stato e spregiudicati dirigenti aziendali, interessati solo agli affari criminali. Una vita intera dedicata alla lotta contro la camorra, per debellare il male. Il protagonista ha denunciato i lavori di costruzione della passerella di Cinisello Balsamo, il crollo del casello di Cherasco, il casello di Ferentino, i ponti e i caselli di Rosignano, Senigallia e Settebagni, nonché quelli di Firenze…
«C’è il fumo della terra dei fuochi. C’è l’odore acre dei copertoni bruciati ai lati delle strade. C’è il dubbio annoso degli sversamenti nei campi di canapa trasformati in pochi anni in villette a schiera. C’è la statistica crudele dei morti di tumore in eccesso frutto di lustri e lustri di contaminazioni. C’è la corruzione sistematica. Sistema complesso e articolato al servizio della mafia unica, coi servizi asserviti e le istituzioni ammaestrate. C’è tutto questo e tanto ancora nella narrazione di Paolo De Chiara.»
Tratto dalla prefazione di Pino Finocchiaro.

L’illustrazione di copertina è stata realizzata da Luca Di Giovanni.

paolodechiara #unavitacontrolacamorra #libri

@follower