Mori: vi spiego perché uccisero Falcone e Borsellino

https://www.huffingtonpost.it/politica/2023/11/30/news/mario_mori_vi_spiego_perche_furono_uccisi_falcone_e_borsellino-14360579/?dicbo=v2-M4VdopQ
Il capitano Giuseppe De Donno interrogò l’autore della segnalazione: il geometra Li Pera, che era uno dei cinque arrestati di mafia appalti. Fece un’ampia descrizione di come venivano condizionati gli appalti e precise accuse di corruzione nei confronti di quattro magistrati: Giammanco, Lo Forte, Pignatone e De Francisci, tutti di Palermo.

Aspetti: Li Pera accusava i magistrati di essere corrotti?

Sì, esatto. Sulla base delle sue parole, il pm catanese che si occupava dell’inchiesta, Felice Lima, fa 23 richieste di custodia cautelare. Le presenta al suo procuratore, che si rifiuta. Prende l’indagine, la spezza in tre parti: gli appalti locali restano a Catania, le ipotesi di corruzione dei magistrati vanno a Caltanissetta e la parte che riguarda la mafia va a Palermo. Lima sarà sottoposto a indagine disciplinare e per evitare di essere trasferito passerà al tribunale civile. De Donno venne segnalato alla magistratura romana competente, ma sa cosa disse la procura generale?