Il consiglio del mercante di libri

Eccoci arrivati ai consigli della settimana del Mercante di Libri.
È Fratellino di Amets Arzallus Antia e Ibrahima Balde il libro amato e consigliato da Papa Francesco. Già in occasione della 77esima assemblea generale della Conferenza Episcopale Italiana, Papa Francesco aveva regalato ai vescovi italiani una copia di Fratellino, edito Feltrinelli.
Il libro racconta la storia vera di un tredicenne originario della Guinea che si mette alla ricerca del fratello, partito con l’intenzione di raggiungere l’Europa e mai arrivatoci.
IL MONDO DI CHARLIE di David Von Drehle ed. Longanesi
Nato agli inizi del Novecento in un mondo senza elettricità, acqua corrente, automobili né antibiotici, Charlie vive di persona, spesso da protagonista, le enormi trasformazioni sociali, tecnologiche e scientifiche dell’ultimo secolo. Perde il padre quando è solo un bambino e impara presto a cavarsela. Diventa medico anestesista quando gli interventi a cuore aperto sono ancora considerati quasi una magia (per non parlare dei gruppi sanguigni).
SICILIANA di Teresa Principato ed. Fuori Scena.
Teresa Principato racconta nel suo libro l’esperienza cominciata a Caltanissetta. La mafia aveva progettato di eliminare la donna magistrato che per 40 anni è stata una protagonista della terrificante stagione della lotta a Cosa nostra. È una storia che, a pericolo scampato, Teresa Principato rievoca in un libro, “Siciliana”, edito da Rcs: una memoria storica dai forti toni critici su un lungo percorso insanguinato dalle stragi e inquinato da un garbuglio di veleni, scontri, minacce, depistaggi. Teresa Principato ripercorre quella esperienza cominciata a Caltanissetta e proseguita a Palermo e Trapani per concludersi alla Direzione nazionale antimafia.
Libreria
Il Mercante di Libri via Atenea 109