I consigli della settimana del Mercante di Libri

L’IRA DI DIO di Costanza DiQuattro ed. Baldini+Castoldi.
Il Seicento volge quasi al termine, laggiù a Ibla, terra di Santa Inquisizione e governatori regi, notabili e viddani, vecchie zitelle e prostitute lise. La terra dove padre Bernardo, uomo dai moti secolari più che claustrali, «dominato dalle passioni eppure vinto dalle responsabilità», amministra una piccola chiesa celebrando messa senza slancio né vocazione. È la terra dove lui troverà l¿amore, più che in Dio in Tresina, la perpetua redenta con il cuore grande e la risata lieta, lei che «infinitamente donna» gli farà il regalo più grande. Eppure, sullo sfondo di una fugace e momentanea felicità, aleggia un antico rancore, professato da un «dimonio» di madre che, timorata e luttuosa, mai gli ha perdonato errori adulti e bambini.
COMU SI DICI di Marina Castiglione ed. Museo Pasqualino.
In molte famiglie siciliane, dalla seconda metà del Novecento, si è scelto di abbandonare il dialetto, come se il suo uso fosse segno di ignoranza, rozzezza, volgarità. È passata in secondo piano la sua storia millenaria; non gli hanno apportato meriti le mescolanze con il greco, l’arabo, il normanno, il castigliano, il catalano; non è stato bastevole esibire una ricca letteratura antica e contemporanea…Un forte pregiudizio lo ha condannato, insieme agli altri dialetti, ad essere – al massimo – lingua dello scherzo. Nonostante ciò esso resiste e permane in molti luoghi e in molti ambiti comunicativi: gli stessi ragazzi, una volta cresciuti, ricordano con tenerezza e nostalgia le novene recitate dalle nonne e hanno contravvenuto alle regole familiari per abbracciare il dialetto come lingua “dei pari”. Questo “siciliano illustrato” è un gioco per i più piccoli e un momento di ripensamento per i più grandi. Volutamente non si è privilegiata nessuna tra le tante varietà locali, a dimostrazione che la lingua è movimento. E come va, potrebbe tornare
IL CLIENTE BUSKEN di Jeroen Brouwers ed. Iperborea.
Vincitore del Premio Libris, Il cliente Busken è il grande romanzo testamento di uno dei più importanti autori olandesi contemporanei, una denuncia feroce e a tratti spassosa contro la brutalità della vecchiaia e del decadimento fisico e mentale.

Libreria Il Mercante di Libri via Atenea 109