E-commerce: nasce il Marketplace degli Italiani, il Made in Italy a
portata di clic

Nicastri (Aidr): piattaforma online gratuita per sostenere le
eccellenze del nostro Paese, colpite dal Coronavirus

Le eccellenze del Made in Italy a portata di clic. Nasce il
Marketplace degli Italiani (www.aidrec.it) l’e-commerce di qualità,
una vetrina digitale aperta al mercato internazionale per le aziende
italiane che operano nei settori dell’enogastronomia, moda, benessere
e artigianato. Il portale è promosso dalla associazione Italian
Digital Revolution, Aidr (www.aidr.it), una rete senza scopo di lucro
che si pone come mission la diffusione della cultura digitale. Il
Marketplace, nasce infatti dalla volontà di creare una rete di
supporto digitale alle aziende Made in Italy, in un momento
particolare dell’economia del nostro Paese, creando un portale
dedicato in cui poter promuovere i loro prodotti. Puntare sul
digitale, secondo le stime dell’Osservatorio Export Digitale della
School of Management del Politecnico di Milano, significa incidere
positivamente sulla ripresa economica, basta considerare alcuni dati:
l’export digitale italiano nel 2020 ha raggiunto il valore di 13,5
miliardi di euro, con una crescita è stata pari al 14%, a fronte di un
crollo del settore sul fronte delle esportazioni che ha toccato le due
cifre. In quest’ottica, sempre secondo i dati del Politecnico, occorre
puntare sulla formazione digitale, per aiutare le imprese italiane,
ancora in forte ritardo rispetto agli altri Paesi dell’Unione. In
questa direzione l’associazione si occuperà inoltre di affiancare gli
imprenditori nel loro percorso di alfabetizzazione digitale. Alla
piattaforma hanno già aderito diverse realtà, sparse su tutto il
territorio nazionale. Attraverso il sito, che rispetta gli ultimi
standard in materia di usabilità, sarà possibile acquistare in maniera
sicura e veloce diverse categorie merceologiche. Per aderire al
marketplace (https://aidrec.it/diventa-rivenditore/)
“Stiamo riscontrando una grande volontà di riscatto da parte degli
imprenditori – ha sottolineato il presidente di Aidr – Mauro Nicastri.
In questo ultimo anno, la pandemia ha stravolto le nostre abitudini di
acquisto, spostando online molte attività. A fronte di una domanda,
destinata a crescere rapidamente, secondo le stime internazionali,
molti imprenditori, continuano a riscontrare delle difficoltà di
accesso alle attività digitali. Proprio per questo, la nostra
associazione, ha deciso di mettere al servizio delle aziende, non solo
le proprie conoscenze, ma uno strumento operativo con una vetrina
online per essere ancora più competitivi nel mercato italiano ed
internazionale.”

Rispondi