Covid19, Musumeci firma d’urgenza l’ordinanza per limitare i contagi

Stretta contro il Covid19 e per arginare il numero di contagi che vede per il secondo giorno consecutivo, l’isola superare quota 1.100 come non accadeva dal 6 maggio scorso. Inoltre, la Sicilia è in testa in Italia per numero di nuovi casi quotidiani. Il presidente della Regione siciliana Nello Musumeci, dopo l’appello per le vaccinazioni, ha – dunque – appena firmato un’ordinanza che, tra l’altro, vieta l’ingresso negli uffici pubblici alle persone prive del Green pass.

Il provvedimento prevede anche la ricognizione della popolazione non vaccinata e sedi fisse di vaccinazione nei Comuni con meno del 60 percento di vaccinati.

Cosa stabilisce l’ordinanza

L’ordinanza del governatore siciliano stabilisce che chi non è vaccinato dovrà utilizzare esclusivamente la modalità telematica per relazionarsi con gli uffici pubblici. È obbligatorio l’uso della mascherina all’aperto se in luoghi affollati, obbligo di tampone per partecipare a cerimonie se non si è completato il ciclo vaccinale e tampone obbligatorio anche per chi arriva dagli Usa.

Zona ad alto rischio a Rosolini fino al 23 agosto

Da domani, 14 agosto, al 23 agosto istituita la “zona ad alto rischio” a Rosolini, in provincia di Siracusa.

“Oltre il novanta per cento dei ricoverati in terapia intensiva – sottolinea Musumeci – riguarda persone non vaccinate, numeri altissimi anche nei reparti di degenza ordinaria. Il protocollo per le cure domiciliari, così come avevamo promesso, è stato già approvato dal Comitato tecnico scientifico, ma non è possibile fare finta di niente”.

blogsicilia