Iniziale discesa della curva, ok da Gimbe stop sistema colori e contact tracing

Inizia a dare segni di speranza l’andamento della curva dei contagi in tutta Italia. Come già confermato dal bollettino settimanale Dasoe per la Regione Siciliana, il trend dei nuovi contagi sembra subire in questi giorni un discreto rallentamento. Ora anche i dati della Fondazione Gimbe confermano le buone notizie dopo 13 settimane consecutive di aumento dei contagi da Covid-19.

Il monitoraggio settimanale per la settimana 19-25 gennaio dice che l’ultima settimana ha visto un’inversione della curva dei nuovi casi. Sono stati 1.197.970 rispetto ai 1.243.789 dei 7 giorni precedenti, con una flessione del 3,7%. Dati in chiaroscuro per quanto riguarda gli ospedali. Aumentano del 3% i ricoveri in area medica (20.037 rispetto a 19.448), mentre diminuiscono dell’1,4% quelli in terapia intensiva (1.691 rispetto a 1.715). Ma a crescere sono anche i decessi: sono stati 2.519 rispetto ai 2.266 della settimana precedente, con +11,2%.

Secondo Gimbe potrebbe essere una buona soluzione il superamento del sistema dei colori anche perché “le Regioni possono aumentare il numero di posti letto Covid per evitare zone dai ‘colori più intensi’ ma determinando mancata assistenza a pazienti con altre patologie”. Gimbe dice sì anche alla sospensione del contact tracing, considerando che con l’incidenza elevata causata da Omicron “non è sostenibile né aiuta a rallentare la crescita dei casi”. La fondazione però resta contraria alla classificazione dei ricoveri Covid e alla revisione di misure sulla sorveglianza sanitaria dei positivi. Questo il risultato di un’analisi della Fondazione Gimbe rispetto alle proposte avanzate dalle regioni al governo per facilitare la convivenza con il Sars-Cov-2.
blogsicilia