Cinquantamila persone ai funerali di Benedetto XVI, “Che la tua gioia sia perfetta” (FOTO)

Hanno avuto luogo oggi, a piazza San Pietro, i funerali del Papa emerito Benedetto XVI, morto il 31 dicembre a 95 anni. Oltre 50mila persone hanno partecipato alle esequie, secondo il dato diffuso dalla sala stampa vaticana.
“Benedetto Santo subito”, è il desiderio dei fedeli che hanno assistito alla cerimonia solenne e sobria, durata un’ora e mezza.
Una Roma blindata e avvolta da una fitta nebbia ha accolto religiosi e autorità provenienti da tutto il mondo.

La messa è stata presieduta da Papa Francesco e officiata dal decano del Collegio cardinalizio, Giovan Battista Re. La macchina organizzativa e della sicurezza predisposta da questura e Comune di Roma ha funzionato, con una zona rossa intorno all’area della Basilica di San Pietro, una no fly zone, strade chiuse, mezzi pubblici potenziati, forze di polizia a presidiare i varchi d’accesso.

I fedeli in preghiera, tante autorità presenti

I numerosissimi fedeli hanno assistito alla cerimonia in preghiera, tra piazza San Pietro e via della Conciliazione. I posti a sedere predisposti sono stati cinquemila.
Presenti le autorità provenienti da tutto il mondo con la delegazione italiana guidata dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e la delegazione tedesca, guidata dal suo omologo Frank-Walter Steinmeier. Presente anche il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni e l’ex premier, Mario Draghi.

Le autorità religiose

Tra le autorità religiose presente una delegazione della comunità ebraica di Roma, l’Imam Yahya Pallavicini, vicepresidente Coresi, Comunità Religiosa islamica italiana, e Yassine Lafram, presidente dell’Ucoii, l’Unione dei musulmani italiani.

blogsiiclia