“Matteo Messina Denaro è massone, appartiene a una Superloggia” parola del Gran Maestro del Grande Oriente Democratico

Matteo Messina Denaro è stato affiliato in un preciso contesto massonico, in una precisa Super Loggia. Da questa è stato protetto e da questa è stato sacrificato”.  La parole di Gioele Magaldi, Gran Maestro del Grande Oriente Democratico, faranno certamente discutere. Magaldi, storico e saggista, ha analizzato la vicenda del boss di Castelvetrano in una puntata del canale youtube Bordernigths. In un suo recente saggio dal titolo “Massoni”, il grande maestro e fondatore del movimento roosveltiano aveva raccontato l’esistenza di circuiti sovranazionali massonici, le cosiddette Ur-Lodges.

Per Magaldi,  “Matteo Messina Denaro non è stato arrestato, non si è consegnato per così dire, per caso e con una tempistica casuale. Messina Denaro è un massone, ancorché contro- iniziato. Ma non bisogna cercare le sue più rilevanti connessioni massoniche sul territorio del Trapanese. Non nel senso che non ci siano, ma nel senso che quelle logge spesso spurie, irregolari, o quei massoni appartenenti a logge regolari sospettati di essere supporter di Messina Denaro, rispondono a logiche che non riconducono al Goi (Il Grande Oriente d’Italia) ma conducono ad altre reti”.

Nella sua analisi, il saggista sostiene l’esistenza di “filiere massoniche sovranazionali che hanno dei terminali anche nelle massonerie ordinarie. Esiste una filiera  che porta dalle Super Logge sino alla cosche mafiose ed a alcune logge massoniche o ad alcuni singoli massoni che stanno sul territorio. La mafia è il terminale dei poteri massonici sovranazionali”.

Magaldi, nel corso del suo intervento, individua alcune analogie “simboliche” nella cattura dei boss di Cosa Nostra degli ultimi trenta anni: Riina nel 1992, Provenzano nel 2006 e Messina Denaro nei giorni scorsi. Secondo Magaldi esisteebbe un codice da decrittare nelle date e negli accadimenti di quei tre episodi. Un codice tutto massonico. Si tratta, ovviamente, di ricostruzioni tutte frutto della competenza di Magaldi ed al saggista, quindi, unicamente a lui riconducibili. Magaldi, però, non dice nulla su tempi e modalità dell’affiliazione massonica del boss. E nulla viene detto su quale sia la loggia in questione.

blogisiclia