“MARCO SAVATTERI E GIUSEPPE AVENIA” avvicinano AGRIGENTO al suo MUSEO
Riprese di Diego Romeo
Per due serate speciali, il 28 e 29 giugno, il Museo Archeologico Regionale Pietro Griffo di Agrigento si è trasformato in un suggestivo palcoscenico sotto le stelle. “L’anello dal passato”, un’opera teatrale inedita, prende vita tra gli antichi reperti in una fusione unica di arte, storia e performance dal vivo.
Diretto da Marco Savatteri,con la collaborazione di Giuseppe Avenia direttore del Museo , lo spettacolo coinvolge una compagnia di 30 artisti che narrano la storia tramite un percorso illuminato dalle torce dei visitatori. Partendo dal celebre “anello di Teano”, lo spettacolo unisce i reperti del museo a una narrazione che abbraccia passato e presente, creando un’esperienza immersiva e mozzafiato.
Questo evento, commissionato dal Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi, diventa così un’esperienza indimenticabile per gli appassionati di teatro e storia ma anche un decisivo tentativo di avvicinare la città al Museo . Per i nostri lettori ne abbiamo tratto una documentazione filmata.
Come al solito, il carissimo Diego ha fatto proprio un buon lavoro, con un collage della serata. Non è una carineria ma una constatazione .Bravo